Buongiorno volevo chiedere un informazione io sono una mamma di tre bambini ho 36 anni pochi mesi fa

3 risposte
Buongiorno volevo chiedere un informazione io sono una mamma di tre bambini ho 36 anni pochi mesi fa ho saputo che ho solo una rene sono nata così ho lavorato 3 anni come addetto pulizia vetri nel periodo di inverno ero di piu malata entro di 2 o 3 mesi ero passavo in bronchite 2 volte da quando ho lasciato lavorato sto molto bene ho un anno che non ho sentito niente mi hanno detto che posso prendere invalidità non so se e vero perché non riesco di trovare lavoro solo lavoro pesante mi dicono tutti che devo essere categoria protetta se mi potete dare qualche consiglio grazie mille
Dott. Andrea Galassi
Medico legale, Anatomopatologo
Vicenza
La agenesia di un rene senza complicanze vale il 21% secondo le tabelle, percentuale insufficiente per il riconoscimento dello stato di invalido civile.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Nunziata Francesco
Geriatra, Medico legale
San Lucido
NON BASTA ESSERE MONORENE PER PRENDERE LA PENSIONE, OCCORRONO ALTRE PATOLOGIE PER RAGGIUNGERE LA PERCENTUALE VOLUTA DALLA LEGGE E PER STABILIRE DI COSA LEI SOFFRE E QUALI SONO LE SUE LIMITAZIONI INVALIDANTI SUL LAVORO DOVREI VISITARLA ED ESAMINARE LA DOCUMENTAZIONE SANITARIA DI CUI E' IN POSSESSO.
Dott.ssa Leila Gholamhazrat Hojat
Medico legale, Medico certificatore
Marina di Montemarciano
Avere un solo rene congenito, se funzionante e senza complicanze, non dà automaticamente diritto all’invalidità civile; la valutazione si basa sul grado di compromissione della funzione renale.
Se gli esami (creatininemia, filtrato glomerulare, ecografie) sono nella norma, la percentuale riconosciuta è molto bassa o nulla.

Diverso è il discorso della collocazione mirata (Legge 68/1999): per accedervi serve un riconoscimento di invalidità almeno del 46%. In assenza di patologie invalidanti, non è facile ottenere questa percentuale solo per il rene unico.

Le consiglierei di:
• Chiedere al medico curante un inquadramento clinico completo con referti aggiornati (funzione renale, ecografia, eventuali complicanze).
• Valutare con un medico legale se ci siano i presupposti per presentare domanda di invalidità civile.
• In caso di riconoscimento, potrà chiedere l’iscrizione nelle categorie protette, che facilitano l’accesso a lavori più compatibili con la sua salute.

Se vuole, posso aiutarla a impostare la domanda di invalidità civile e collocamento mirato, così da chiarire se ci sono margini per il riconoscimento. Mi contatti pure sul mio profilo.

Rimango a disposizione.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.