Buongiorno volevo chiedere un consulto su eco riscontrato in paziente di 58 anni, iperteso: -Vent

1 risposte
Buongiorno volevo chiedere un consulto su eco riscontrato in paziente di 58 anni, iperteso:

-Ventricolo sinistro: di normali dimensioni cavitarie (DTD 47mm) , con normali spessori parietali (SIV 0. 8cm) - cinesi segmentarie come da schema FE 60%
-Atrio sinistro: ai limiti alti
-Valvola aortica: tricuspide, normofunzionante
-Valvola mitrale: lieve rigurgito, lieve prolasso del Lam
-Sezioni destre: Ventricolo normocontrattile e AD di normali dimensioni. Presenza di rete di chiari in AD
-Valvola tricuspide: normofunzionante
-Paps: normale
-Setti: apparentemente integri
-Pericardio: assenza di versamento
-PWD: E<A (Alterato rilasciamento)
-Aorta ascendente: di normali dimensioni
-Aorta addominale: di normali dimensioni
-VCI: di normale dimensione e normocollassabile

Volevo sapere se è un eco tutto sommato.
nella norma o se deve preoccupare.
I valori che mi preoccupano sono atrio sinistro ai limiti alti, alterato rilasciamento, lieve rigurgito mitrale, lieve prolasso lam e presenza di rete di chiari
Sono preoccupanti?
Grazie mille
alcuni segni sono riferibili all'ipertensione: atrio ai limiti, alterato rilasciamento. Per quanto riguarda il lieve prolasso deve essere monitorizzato con un eco ogni 2 anni.
La rete di Chiari è un residuo embrionale senza significato clinico almeno in questo caso