Buongiorno, Volevo chiedere un consulto a specialisti in otorinolaringoiatria od audiologia. Erano

1 risposte
Buongiorno,
Volevo chiedere un consulto a specialisti in otorinolaringoiatria od audiologia.
Erano un paio di settimane che percepivo dei fastidi ad entrambe le orecchie, in particolare sensazione di pressione interna all'orecchio, lievi dolori di alcuni secondi e sensazione di prurito e "bagnato" interna all'orecchio.
Tale quadro nell'orecchio destro si è risolto da solo, mentre permaneva nel sinistro.
Su consiglio del farmacista allora, nel sospetto di un tappo di cerume, ho impiegato una sera delle gocce auricolari Debrox, 2 gocce a sx mantenute per un'ora e mezza circa.
Quella stessa sera, di notte nel silenzio, ho iniziato a percepire un rumore elettrico a bassa tonalità costante nell'orecchio sinistro.
Sono stato visto da due specialisti nei giorni dopo che hanno confermato che il timpano è perfetto, inoltre esame audiometrico ed impedenzometria sono nella norma.
Il problema diagnosticato è una lieve disfunzione tubarica a sinistra, con lieve retrazione timpanica e difficoltà di compensazione, sempre a sx.
Vi chiedo innanzitutto se le gocce Debrox possono provocare un acufene o se è impossibile.
Essendo rimaste abbastanza a lungo nell'orecchio, possono attraversare il timpano anche se questo è intatto?
Vi chiedo questo siccome l'acufene appunto è iniziato subito dopo l'uso delle gocce, nello stesso orecchio.
Oppure le gocce possono aver agito da trigger, facendo percepire un acfuene presente per motivi preesistenti (in questo caso, disfunzione tubarica sx)?
Una lieve disfunzione tubarica può essere causa di un acufene?
Buongiorno, le gocce di Debrox non possono provare la comparsa di acufeni o favorirne la comparsa. La disfunzione tubarica invece in alcune situazione può determinare al comparsa di acufeni