Buongiorno, volevo chiedere se pot

1 risposte
Buongiorno, volevo chiedere se potreste darmi un consiglio.
Mia nonna di 87 anni e stata ricovera il 24 dicembre per un infezione ai tessuti molli della gamba (è caduta e soffre di insufficienza venosa cronica oltre che essere diabetica) per una settimana, trattata con Augumentin e Daptominicina in vena. Il 31 dicembre è stata dimessa, è stata a casa nostra per riprendersi in quando era allettata e doveva continuare con Auguranti a bocca per 10 giorni, ha ricominciato a camminare tranquillamente e ha fare piano piano le sue cosa, anche se limitata dal fatto che non era casa sua. Al controllo, avvenuto dopo 10 giorni, andava tutto bene cosi l'abbiamo riportata a casa sua. Mia mamma è rimasta da lei qualche giorno per sicurezza e comunque mia nonna stava riprendendo la sia routine abbastanza tranquillamente. Il problema che sussiste ora è di memoria, mi spiego meglio: già pochi giorni prima di portare in ospedale ci eravamo resi conto che faticava a ricordarsi tutte le medice e che, essendo diventata più lenta nella sua routine mattiniera, le prendeva agli orari sbagliati, non guarda l'orologio, cosi abbiamo chiamato una signora che ora le da le medicine agli orari corretti. All'inizio pensavamo fosse solo lo stress dovuto a tutto l'insieme che alla sua età deve essere più difficile affrontare, ma passato quasi un mese inizio a "preoccuparmi". Praticamente a parte non ricordarsi bene cosa deve prendere, ha sbagliato pentola per cucinare bruciando tutto, dimenticato l'acqua del rubinetto aperta, si dimentica quanto deve bere al giorno, ha camminata quasi una giornata per casa perchè pensava gli avessimo detto di farlo per abbassare la pressione (cosa assolutamente non vera) e da ieri ci da un solo numero quando gli chiediamo della pressione, non capiamo se la massima o la minima, che facendogli provare dalla signora abbiamo scoperto che pensava di dover prendere la pastiglia della pressione se superava i 50, quando ha sempre saputo e noi glielo ripetiamo spesso (ha anche un biglietto di fianco al misuratore) deve prenderla se supera i 150 ovviamente. Gli abbiamo tolto anche quelle pastiglie perchè era ovviamente a terra, ne aveva presa una probabilmente nel pomeriggio ed in quel momento aveva 76|44, lasciando che se ne occupi la signora. A riconoscere noi, o altre persone non ha problemi, ne con il passato...sembra molto stanca, anche quando gli ripetiamo le cose per aiutarla a ricordare a volte ci chiede di smetterla. Aggiungo solo che ha avuto una volta la pressione alta e una volta la glicemia in queste settimane, che sono posso influenzare la memoria.
Ora quello che chiedo è, vero che la memoria diminuisce; e lo stava un pò facendo, ma può peggiorare cosi in cosi un breve periodo? l'ospedalizzazione di una settimana potrebbe essere stata pensante ed essere più qualcosa per lo stress? o magari un post dell'infezione?

Vi allego le medicine che prendere e il risultata di una tac fatta in pronto soccorso perchè abbiamo detto che era confusa, ci hanno detto però non non è nulla di cui preoccuparsi...non so. Grazie a chiunque legga tutta sta pappina e mi risponderà.

Simvastatina mezza pastiglia
Clopidogrel una pastiglia
Eutirox lun e ven mentre sab e dom
Lasix mezza pastiglia al giorno
Lorazepam mezza pastiglia 3 volte al giorno
Slowmet 2 al giorno (a pranzo e a cena)

TC cranio: Non si osservano iperdensità ematiche endocraniche né ipodensità parenchimali da riferire alla natura ischemica recente. In sede parietale posteriore parafalcale destra si osserva una formazione nodulare extra - assiale con piccola calcificazione nel contesto, del diametro di circa un centimetro, compatibile con piccolo meningioma. Ectasia del sistema ventricolare, approfondimento dei solchi corticali, ampliamento degli spazi liquorali della volta e della base in rapporto ad atrofia parenchimale. Strutture mediane in asse. Non si osservano fratture della teca cranica.

Visita NCH: Paziente affetta da episodi confusionali da qualche giorno. EON: vigile, stato confusionale. Non deficit di motilità aparenti agli arti Si prende visione dello studio TC encefalo eseguito. Non indicazioni Nch. Dato il reperto occasionale di sospetto millimetrico meningioma parzialmente calcifico parafacino destro, non indicazioni Nch.
Buonasera. Il sospetto è di decadimento cognitivo che deve essere adeguatamente inquadrato. Purtroppo, soprattutto nei grandi anziani che iniziano ad avere qualche problemino di memoria (talvolta anche misconosciuto o ben mascherato) un evento medico di tipo internistico può portare il quadro ad un peggioramento più repentino. Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.