buongiorno, volevo chiedere se l'esame del calcagno in farmacia è affidabile perchè sinceramente mi

4 risposte
buongiorno, volevo chiedere se l'esame del calcagno in farmacia è affidabile perchè sinceramente mi sono spaventata perchè mi hanno detto che ho l'osteoporosi, avendo 45 anni ed essendo andata appena in menopausa chissà tra qualche anno, ho sempre fatto attività fisica, prendo vitamina d da qualche anno non capisco! Sono preoccupata grazie.soffro di ipertiroidismo ma mi son sempre curata.
vorrei un parere grazie.
L'esame ha una sua attendibilità tuttavia da confrontrare con una MOC lombosacrale ed anche classica

Esegua una MOC lombosacrale c/o centro ospedaliero; in base agli esiti si stabilirà con certezza una diagnosi e conseguentemente un eventuale trattamento.
Inoltre, tenga sempre sotto controllo l'ipertiroidismo, di per se causa di osteoporosi.
Non si spaventi. Faccia una MOC lombare e femorale, poi una visita specialistica, con gli esiti del suddetto esame e di esami del sangue per veder il metabolismo dell'osso (calcio, fosforo, albumina, PTH, vitamina D, fosfatasi alcalina, osteocalcina, CTX). Nel frattempo faccia un po' di attività fisica leggera (camminate) che fortifica l'osso.
Buongiorno signora,
sicuramente lei è giovane e cioè non aiuta, si dovrebbe capire esattamente da quando è entrata in menopausa, potrebbe essere una Menopausa precoce che negli anni espone sicuramente ad un rischio di ostepenia/osteoporosi.
Sicuramente da eseguire gli esami di primo livello del met fosso calcico : calcemia, albuminuria, fosfato, ALP, CTX, creatinina, PTH, 25OH vi D, io aggiungerei anche esame urine 24 h per calciuria e fosfaturia, vista la giovane età.
Sicuramente l'ipertiroidismo è un fattore favorente l'osteoporosi se non controllato, per cui massima attenzione alla sua cura.
Necessita certamente un inquadramento diagnostico con visita endocrinologia per osteoporosi portando in visione MOC femorale e vertebrale e gli esami suddetti.
Cordiali saluti
Dr.ssa Bucciarelli