Buongiorno, volevo avere un vostro parere sul fatto che io sono sempre stato molto delicato per le v

1 risposte
Buongiorno, volevo avere un vostro parere sul fatto che io sono sempre stato molto delicato per le vie respiratorie, nel senso che se fuori c’è un pochino di vento… anche poco essendo in val padana, o se prendo poca aria con finestrino auto poco abbassato, o se sto all’aperto in inverno oltre un’ora pur essendo molto coperto con sciarpa, mi parte una sensazione come quando si tappano le orecchie andando in altura e parte prurito nelle orecchie. Poi inizio ad avere un raspino in gola e dal giorno seguente inizia un mal di gola che cresce e dopo circa 4/5 giorni va via il mal di gola e si trasforma in un fortissimo raffreddore con modifica significativa della voce (sembro un’altra persona). Questo avviene spesso e negli ultimi 4 anni ancora più spesso (almeno una volta al mese pur stando molto molto attento). Ora ho 49 anni e mi hanno tolto tonsille e adenoidi quando ero molto piccolo. Ho provato di tutto, caramelle balsamiche, benagol, inalazioni con acqua di tabiano, fatto due cicli con Ismigen, propoli, echinacea, uso spesso Zerinol. Non so più che fare e mi condiziona la vita perchè devo rinunciare a delle uscite se c’è pochino di vento o cene all’aperto o aria condizionata in estate. Mi potreste dare un consiglio su come comportarmi? Spero il mio caso possa farvi venire in mente una possibile soluzione facendo o prendendo qualcosa. Ismigen non sono sicuro ma mi sembra non abbia fatto granchè, ho fatto due cicli uno nel 2017 e uno nel 2018. Dovrei insistere e magari fare 6 mesi di fila? Il mio medico di base visitandomi vede gola arrossata e parla di placche anche se io non ho tonsille e mi da antibiotici che io non prendo mai e faccio solita cura con Zerinol. Sto provando da due mesi a prendere 1 g Vit C al mattino + 1 g alla sera, ma non ho visto miglioramenti. Mi son venuti già due mal di gola con relativi raffreddori forti subito dopo.....pur stando attento...mi condiziona la vita. Vi chiedo un confronto dalla vostra esperienza sui risultati ottenuti, tra i lisati batterici (Ismigen che avevo preso anni fa) e Bactoblis con probiotico buono che colonizza cavo orale di cui ho visto la pubblicità in farmacia. Grazie ancora della cortesia.Ringrazio in anticipo. Marco
ritengo sia utile avere delle informazioni su eventuali allergie respiratorie e valutare la possibilità di reflusso faringolaringeo che può essere causa di ricorrenti faringiti, inoltre il naso come funziona? Dorme a bocca chiusa? la bocca al mattino è asciutta?