Buongiorno, volevo avere un vostro parere sul fatto che io sono sempre stato molto delicato per le v

1 risposte
Buongiorno, volevo avere un vostro parere sul fatto che io sono sempre stato molto delicato per le vie respiratorie, nel senso che se fuori c’è un pochino di vento… anche poco essendo in val padana, o se prendo poca aria con finestrino auto poco abbassato, o se sto all’aperto in inverno oltre un’ora pur essendo molto coperto con sciarpa, mi parte una sensazione come quando si tappano le orecchie andando in altura e parte prurito nelle orecchie. Poi inizio ad avere un raspino in gola e dal giorno seguente inizia un mal di gola che cresce e dopo circa 4/5 giorni va via il mal di gola e si trasforma in un fortissimo raffreddore con modifica significativa della voce (sembro un’altra persona). Questo avviene spesso e negli ultimi 4 anni ancora più spesso (almeno una volta al mese pur stando molto molto attento). Ora ho 49 anni e mi hanno tolto tonsille e adenoidi quando ero molto piccolo. Ho provato di tutto, caramelle balsamiche, benagol, inalazioni con acqua di tabiano, fatto due cicli con Ismigen, propoli, echinacea, uso spesso Zerinol. Non so più che fare e mi condiziona la vita perchè devo rinunciare a delle uscite se c’è pochino di vento o cene all’aperto o aria condizionata in estate. Mi potreste dare un consiglio su come comportarmi? Spero il mio caso possa farvi venire in mente una possibile soluzione facendo o prendendo qualcosa. Ismigen non sono sicuro ma mi sembra non abbia fatto granchè, ho fatto due cicli uno nel 2017 e uno nel 2018. Dovrei insistere e magari fare 6 mesi di fila? Il mio medico di base visitandomi vede gola arrossata e parla di placche anche se io non ho tonsille e mi da antibiotici che io non prendo mai e faccio solita cura con Zerinol. Ringrazio in anticipo. Marco
Buona sera, alla luce dei sintomi che riferisce credo che dopo opportuna valutazione endoscopica dei distretti naso-rinofaringe-laringe sarebbe possibile aiutarla con terapie mirate ad un buon funzionamento del naso e di supporto ad una gola a quanto pare piuttosto delicata. Esistono inoltre terapie immunomodulanti che potrebbero essere adatte alla sua situazione, che agiscono rafforzando le prime difese del suo organismo (immunità innata).

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.