Buongiorno, Vi scrivo perché avrei bisogno di risolvere questo mio dubbio. A fine febbraio mi è s

2 risposte
Buongiorno,

Vi scrivo perché avrei bisogno di risolvere questo mio dubbio. A fine febbraio mi è stata diagnosticata un'alopecia cicatriziale irreversibile e progressiva. Il mio dermatologo mi ha consigliato una biopsia del cuoio capelluto per escludere le patologie di tipo autoimmune che potrebbero essere all'origine del disturbo sopra menzionato. Dopo una ventina di giorni e anche con una certa fortuna, considerata l'emergenza sanitaria in corso, son riuscita ad eseguire l'esame e il referto ha - cito testualmente - riscontrato: "(...) un'area di fibrosi cicatriziale accompagnata da lieve flogosi cronica perivascolare, ove residuano alcune strutture ghiandolari eccrine. Il reperto morfologico è compatibile con il sospetto clinico di alopecia cicatriziale con possibile eziologia micotica.". A questo punto il medico che mi ha preso in cura mi ha prescritto 3 cicli di itraconazolo per otto gg ogni 20 gg, più l'applicazione di un antimicotico spray tutti i giorni per un mese e di uno shampoo antimicotico due volte a settimana. La parte del cuoio capelluto permane arrossata e (non costantemente) prude provoca un leggero fastidio.

I miei dubbi sono questi:
- Quanto tempo ci vorrà prima di vedere gli effetti positivi della terapia?
- Con tale referto si possono escludere definitivamente patologie autoimmuni?
- Se non fosse la terapia giusta quando dovrei rendermene conto?

So che le patologie di questo tipo hanno un decorso e un periodo di cura molto lungo...però vorrei cercare di capire quando e se devo iniziare a preoccuparmi e/o organizzarmi per altre visite.

Grazie per l'attenzione.
Buongiorno
Non è un problema gestibile via messaggi
Senta il collega che L ha presa in carico
Si dovrà fare delle visite per monitorare la situazione
Buona giornata

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera il quadro istologico conferma l’alopecia cicatriziale ma non chiarisce assolutamente la causa. Ritengo dovrebbe farsi visitare e valutare con lo specialista se ripetere la biopsia

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.