Buongiorno, Vi scrivo perché avrei bisogno di risolvere questo mio dubbio. A fine febbraio mi è s

2 risposte
Buongiorno,

Vi scrivo perché avrei bisogno di risolvere questo mio dubbio. A fine febbraio mi è stata diagnosticata un'alopecia cicatriziale irreversibile e progressiva. Il mio dermatologo mi ha consigliato una biopsia del cuoio capelluto per escludere le patologie di tipo autoimmune che potrebbero essere all'origine del disturbo sopra menzionato. Dopo una ventina di giorni e anche con una certa fortuna, considerata l'emergenza sanitaria in corso, son riuscita ad eseguire l'esame e il referto ha - cito testualmente - riscontrato: "(...) un'area di fibrosi cicatriziale accompagnata da lieve flogosi cronica perivascolare, ove residuano alcune strutture ghiandolari eccrine. Il reperto morfologico è compatibile con il sospetto clinico di alopecia cicatriziale con possibile eziologia micotica.". A questo punto il medico che mi ha preso in cura mi ha prescritto 3 cicli di itraconazolo per otto gg ogni 20 gg, più l'applicazione di un antimicotico spray tutti i giorni per un mese e di uno shampoo antimicotico due volte a settimana. La parte del cuoio capelluto permane arrossata e (non costantemente) prude provoca un leggero fastidio.

I miei dubbi sono questi:
- Quanto tempo ci vorrà prima di vedere gli effetti positivi della terapia?
- Con tale referto si possono escludere definitivamente patologie autoimmuni?
- Se non fosse la terapia giusta quando dovrei rendermene conto?

So che le patologie di questo tipo hanno un decorso e un periodo di cura molto lungo...però vorrei cercare di capire quando e se devo iniziare a preoccuparmi e/o organizzarmi per altre visite.

Grazie per l'attenzione.
Buongiorno
Non è un problema gestibile via messaggi
Senta il collega che L ha presa in carico
Si dovrà fare delle visite per monitorare la situazione
Buona giornata

Buonasera il quadro istologico conferma l’alopecia cicatriziale ma non chiarisce assolutamente la causa. Ritengo dovrebbe farsi visitare e valutare con lo specialista se ripetere la biopsia