Buongiorno, Vi scrivo per una problematica che affligge mio marito da diversi anni e che sicurament

1 risposte
Buongiorno,
Vi scrivo per una problematica che affligge mio marito da diversi anni e che sicuramente è stata trascurato durante l'infanzia.
Mio marito ha 30 anni,fin da piccolo ha sofferto di allergia principalmente graminacee,betulle,ulivo,fieno.
Da piccolo ha sofferto di qualche crisi asmatica da quello che si ricorda,ma da adulto non ha più avuto problematiche di questo tipo.
Ha sempre sofferto di allergia stagionale e prendeva in adolescenza l'aerius senza troppi benefici.
Quindi ha tollerato per anni questa situazione assumendo nei periodi più problematici antistaminici orali come fexallegra o levocetirizina.
Nel 2018 dopo una brutta influenza ha incominciato a avvertire una sensazione di ovattamento auricolare da entrambe le orecchie per cui abbiamo eseguito una visita con un otorino.
Le è stata eseguita un otoscopia
E riporto le informazioni.
CCUUEE LIBERI
MMTT INTEGRE,RETRATTE,OPACATE.

OBIETTIVITÀ ORL PER IL RESTO NELLA NORMA.

ESEGUITA ESAME AUDIOMETRICO TONALE E IMPEDENZOMENTRICO.

Le hanno prescritto una terapia
Eutuss fiale
Rinoflumicili spray nasale
Viscoflu
Deltacortene
E successivo controllo.
La problematica dell'ovattamemto persisteva e le hanno prescritto l'utilizzo di otovent.
Le è stata rifertita un'ipoacusia neurosensoriale sinistra sui toni medio-acuti.

A distanza di anni siamo ritornati da un altro otorino per valutare la situazione e in quanto lamentava acufeni a destra e otalgia sinistra.
E frequenti crisi di starnuti con rinnorea sierosa.

Dall'esame obbiettivo:
Faringe rosea,detersa,setto in asse,fosse nasali libere,Cue liberi,MMTT nella norma.

Le è stata diagnostica una rinite vasomotoria e prescritti lavaggi nasali con sterimar mn,avamys 120 spray nasale 2 puff per narice alla sera per 20/30 giorni.

Abbiamo eseguito la terapia è i benefici sono stati instantanei ma dopo aver terminato la terapia i sintomi si sono ripresentati più intenso di prima,ha fatto la visita a dicembre e a febbraio stava male e ha di nuovo dovuto prendere come tutti gli anni la levocetirizina per tenere sotto controllo gli starnuti.

A febbraio ha eseguito nuovamente un esame audiometrico tonale sotto prescrizione dall'otorino ed è stata confermata l'ipocrisia neurosensoriale sinistra sui toni medio acuti.
L'otorino ha consigliato di eseguire una rm delle rocche petrose con Mdc.
Di utilizza una terapia con blunorm forte per 1 mese per 3/4 volte l'anno per l'acufene.
E di riassumere avamys con costanza diciamo 20 giorni di utilizzo e 10 di stacco e se necessario di associarlo anche alla levocetirizina.
Ora al di la del costo dell'avamys che è molto alto e comunque un cortisonico per cui mi sembre strano che possa essere utilizzato praticamente a vita come ha riferito l'otorino a mio marito.
Vorrei capire inoltre come mai è stata prescritta una risonanza magnetica cosa si dovrebbe vedere e inoltre ha senso continuare ad andare da questo otorino o magari è il caso di cambiare.
Non le è stato prescritto un citologico nasale o altro anche se vedevo che poteva essere utile come mai?
Vi chiedo la cortesia di aiutarci brancoliamo nel buio e stiamo spendendo soldi su soldi senza aver trovato una soluzione definitiva e volevamo risolvere questo problema in quanto tra due mesi diventeremo genitori.
Grazie mille
Buongiorno,
Il collega ha ordinato la risonanza magnetica per capire come mai c’è una ipoacusia isolata ad un orecchio ed escludere una patologia del nervo acustico.
Per il problema nasale le consiglio di effettuare una Tac del massiccio facciale perché potrebbe avere una poliposi nasale e dei seni paranasali responsabile dell’asma.