Buongiorno, vi scrivo per provare a fare chiarezza su un problema per il quale fino a ora né l'oculi

1 risposte
Buongiorno, vi scrivo per provare a fare chiarezza su un problema per il quale fino a ora né l'oculista né l'ottico mi hanno dato risposte certe.

Da quando ho indossato per la prima volta gli occhiali che tutt'ora porto, ho notato che a seconda delle condizioni di luce, attraverso la lente sinistra potevo vedere la parte più a sinistra della montatura: questo mi rovinava un po' l'esperienza visiva; teoricamente la montatura dovrebbe restare invisibile attraverso le lenti, difatti in precedenza non mi era mai capitato un problema del genere.
Specifico quali sono le condizioni di luce che portano al verificarsi di questo problema: ambiente buio e una fonte luminosa verso cui guardo, quindi ad esempio una situazione tipica in cui si verifica questo problema è al cinema. Se nel campo visivo della lente sinistra è presente sia il buio che la fonte luminosa, ecco che una parte della montatura interferisce nella visione. Se invece è presente quasi solo la fonte luminosa (es. se mi siedo proprio davanti allo schermo), questo problema si verifica in maniera meno marcata e fastidiosa.
In condizioni di luce differenti da quella presentata solitamente il problema non lo avverto. Tuttavia, se guardo verso sinistra con la coda dell'occhio sinistro, torno a vedere la montatura. Al contrario, se lo faccio col destro, trovo il campo visivo sgombro da elementi degli occhiali.

Inizialmente l'ottico mi aveva detto che il fastidio sarebbe scomparso con l'abitudine a indossare questi occhiali. Ma ormai li indosso da un anno e mezzo e non ho notato alcun cambiamento. A ciò si aggiunge un fatto sorprendente. Ho riprovato a indossare il paio di occhiali che ho portato precedentemente agli attuali, con i quali nel periodo il cui li portavo non avevo avuto alcun problema di montatura che interferisce nella visione. Con sorpresa questa volta ho notato che la parta bassa della montatura della lente destra inferferisce nel campo visivo.

Insomma, di questo problema non ci ho capito pressoché nulla e sono curioso di vedere se possa emergere qualche risposta plausibile. L'oculista mi ha detto che - non avendo chiare le cause - anche facendo dei nuovi occhiali ci potrebbe essere il rischio che questa presenza indesiderata della montatura si ripresenti. Aggiungo infine che sono sia miope che astigmatico.

Cordiali Saluti
Buna sera . Astigmatismo associato a miopia necessita di una correzione , specie se si parla di correzione con occhiali , molto delicata e non uniforme nei diversi pazienti . Le consiglio di avere pazienza nell ‘ abituarsi all’ occhiale e se questo non dovesse accadere a valutare altre proposte che il suo medico specialista di sicuro le proporrà.