Buongiorno, Vi scrivo il seguente post con l’obbiettivo di capire a chi rivolgermi e cosa aspettar

1 risposte
Buongiorno,
Vi scrivo il seguente post con l’obbiettivo di capire a chi rivolgermi e cosa aspettarmi dalla visita per scoprire una diagnosi definitiva.

Inizierei col direi che quando avevo circa 7 od 8 anni, il pediatria mi aveva diagnosticato il petto carenato, visto un inestetismo della cassa toracica nella parte superiore destra, tranquillizzando me e mia madre sul fatto che fosse risolvibile tramite un intervento poco invasivo non appena avessi raggiunto i 15/16 anni.
Raggiunta l’adolescenza mi rivolsi al medico di famiglia per avere un’indirizzamento verso un buon chirurgo, esperto nel posizionamento della barra di Nuss. Il medico di famiglia, però, mi disse che la mia non era una questione di petto carenato ma piuttosto di una leggera scoliosi e quindi non risolvibile tramite intervento. I miei genitori, per accertarsi di ciò, mi portarono da un ortopedico, che visionata la schiena mi confermò la scoliosi.
Da quella visita sono passati ormai anni e nonostante la delusione mi ero messo l’anima in pace nel convivere con un difetto che, alla fine dei conti, è solo estetico. Fino ad una visita che feci qualche mese fa con il nuovo medico di famiglia dal quale mi rivolsi per uno sporadico dolorino al collo che si enfatizza quando dormo dal lato sinistro. Mi consigliò di fare esercizi per il collo e le spalle, ma il punto dove voglio andare a parare è il controllo della schiena che mi fece visto che io imputavo il fastidio alla scoliosi. Ebbene, visitandomi nella stessa maniera dell’ortopedico di molti anni fa, mi ha detto che ho la schiena drittissima.
A causa di questo, oltre al dubbio di non sapere cosa ho realmente, devo ammettere che si è ripresentata in me la “speranza” che avevo da adolescente di poter risolvere il tutto chirurgicamente e che si tratti quindi, di petto carenato.

In sintesi, vorrei sapere a chi rivolgermi per togliermi il dubbio definitivamente e non pensarci più.
Vorrei aggiungere che ho 25 anni compiuti da qualche mese, vivo in provincia di Gorizia e nelle varie visite non mi sono state eseguite radiografie o altri esami di questo tipo.

Vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte e vi auguro una buona giornata.
Buongiorno, penso che inizialmente sia utile eseguire delle immagini radiografiche per valutare la colonna e comprendere l'origine del problema.
Solo così è possibile valutare poi un trattamento appropriato.