Buongiorno, vi scrive Antonio 39 anni. Dopo settimane di dolori e zoppicamenti mi viene diagnostic

2 risposte
Buongiorno, vi scrive Antonio 39 anni.
Dopo settimane di dolori e zoppicamenti mi viene diagnosticato, tramite risonanza, uno "spiccato edema osseo intraspongioso reattivo a livello della testa femorale sx". Non ho subito incidenti cadute ecc non sono uno sportivo. Attualmente eseguo punture di Difosfonal 100, e scarico dell anca attraverso stampelle. Vorrei sapere la tempistica di guarigione o perlomeno dopo quanti giorni potrei tornare al lavoro,sono operaio. Inoltre non mi è stato spiegato neanche la possibile causa scatenante di tale edema né altre accertamenti da fare.vi ringrazio anticipatamente.
Dr. Vincenzo Verduci
Ortopedico, Chirurgo
Avenza-carrara
Buongiorno, Antonio. Il quadro descritto potrebbe essere correlato a un significativo sovrappeso o una terapia con importanti dosi di cortisonici o, ancora, legato a una predisposizione genetica personale. Mentre nell'edema transitorio (o algodistrofia transitoria) il tessuto osseo riesce comunque a tornare alle caratteristiche dell’osso sano, nella necrosi questo non avviene e la patologia può avanzare sino alla necessità di una protesi di anca.
Si è visto che in queste prime fasi, l'infiltrazione articolare di cellule mesenchimali ottenute dal suo tessuto adiposo o dalla cresta iliaca può arrestare il procedere della patologia, ripristinando la popolazione cellulare necessaria alla rigenerazione dell'osso "malato". Per una valutazione più corretta e completa del suo specifico caso, ovviamente, servirebbe poterla visitare di persona e anche valutare le immagini radiografiche e RM.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Emanuele Lombardo
Ortopedico
Portopalo di Capo Passero
2-3 mesi di scarico con stampelle e clodronato....nella maggioranza dei casi si ottiene la guarigione...

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.