Buongiorno vi ringrazio anticipatamente per le risposte che mi darete. Sono mamma di un bimbo di t

2 risposte
Buongiorno vi ringrazio anticipatamente per le risposte che mi darete.
Sono mamma di un bimbo di tre anni la mia gravidanza non ha avuto problemi, volevamo un altro bimbo quindi abbiamo iniziato a provare.
Il 4 marzo ho scoperto di essere in attesa, ho capito quasi subito che c'era qualcosa di strano.
Infatti il 21 marzo sono stata ricoverata e mi è stata diagnosticata una geu prima a destra grande circa 6 mm le mie beta erano 3300 i medici mi consigliano il metotrexate . Mi sono state somministrate tre dosi intramuscolo, ma le mie beta continuavano a crescere. Io sono sempre stata asintomatica e non avevo minimo versamento ne dolenzia.
Il giorno 30 marzo con beta oltre 5000 mi viene proposto l intervento dicendomi che era evidente che il farmaco non stava funzionando.
Do il consenso all operazione in laparo e appare subito chiaro che la mia geu non era di 5-6mm non era a destra e non era vicino all ovaio, bensì 3 cm sulla tuba sinistra . A destra mi è stata rimossa una cisti per fortuna esterna alla tuba. Ovviamentei mi è stata asportata la tuba sinistra .
Mi chiedo come sia stato possibile dato che sono stata visitata con evo transvaginale da più di un ginecologo non accorgersi che era una cisti e che la mia geu era a sinistra .. Possibili non fosse visibile con eco? Erano tutti così sicuri fosse a destra dicevano che c'era il tipico "ring".
Ne sono uscita molto scoraggiata avendo fatto sia la terapia che l operazione ,avendo chiaro poi che nessuno ci aveva capito gran che.
Dite tutti che dobbiamo aspettare da tre mesi a un anno per riprovare ma cosa spinge a decidere perché tre mesi e non sei o un anno.
Non mi sembra chiaro io capisco un tempo all incirca ma tra tre mesi e un anno c'è una bella differerenza.
Cordiali saluti e grazie.
Salve, probabilmente i colleghi hanno ritenuto opportuno effettuare il trattamento con metotrexate per tentare di risparmiare la tuba. Circa il fatto che sia a destra o a sinistra ai fini della scelta del trattamento cambia poi poco. Non sempre é facile riconoscere ecograficamente una gravidanza tubarica, ci si basa sulle beta che crescono e sull'assenza di camera gestazionale in utero. Circa il tempo d'attesa in genere si consiglia con una dose standard di metotrexate di riprovare a cercare una gravidanza dopo 3 mesi. In caso di dose ripetuta non ho dati.
Saluti

Ovviamente non ci sono regole perché pochi hanno studiato quale sia il periodo migliore per riprendere la ricerca di gravidanza dopo assunzione di metotrexate.
Quindi ogni specialista usa il buon senso per dare delle indicazioni di massima. Credo che 6 mesi dopo l'ultima dose sia un periodo più' che corretto.