Buongiorno, Vi espongo il mio problema. Capita molto spesso da anni ormai che dopo una corsa sul t

8 risposte
Buongiorno,
Vi espongo il mio problema.
Capita molto spesso da anni ormai che dopo una corsa sul tapis roulant o corsa sull’asfalto o dopo aver fatto un workout con o senza pesetti, il giorno dopo abbia fastidio/tensione/male nella parte finale della schiena.
A volte capita che tutto ciò si estenda poi più su’. Uso i cerotti caldi o crema tipo voltaren e per uno o due giorni sembra passare.
A questo a volte si associa, al mattino quando mi sveglio, una sensazione come se dalla metà schiena in giù fosse semi rigido, come se fossi dentro ad un busto o a una gabbia che non mi permettano di avere movimenti fluidi, naturali,con interessamento di fastidio/tensione anche, a questo punto non so:muscoli,ossa, legamenti che abbiamo davanti all’altezza vita.
Muovendomi e forse scaldandomi, passa per quanto concerne il fastidio davanti mentre rimane quello alla parte bassa della schiena e il semi irrigidimento .
Fino all’anno scorso andavo da un chiropratico che grazie alle manovre mi dava l’impressione di “Scastrarmi”. Ciò durava 2settimane e poi tornavo come prima. Sono poi andata da una fisioterapista che mi scioglieva tutta la schiena e mi ha anche messo,quando il fastidio era troppo, dei cerotti colorati che mi davano sollievo perché mi “tenevano “la schiena non saprei come spiegarlo in altro modo.
Tenere la schiena dritta anche solo per 10 minuti mi da’ fastidio.
Quando poi sono in macchina il fastidio alla schiena aumenta perché probabilmente sono insaccata e continuo a muovermi come una nevrotica per trovare la posizione in cui ho meno male.
Cerco di fare stretching dopo la corsa o il workout, per allungare la schiena ma probabilmente è troppo poco.
Che consigli mi date?
Grazie e cordiali saluti.
Buonasera, purtroppo le manipolazioni vertebrali possono aiutare per la sintomatologia, ma la stesa può essere provocato da problematiche posturali ascendenti o discendenti che provengono da altri distretti corporei. Purtroppo in via telematica è difficile una valutazione dettagliata, quindi le consiglio di affidarsi ad un osteopata fisioterapista che grazie ad una attenta anamnesi e una valutazione obiettiva profonda di tutte le strutture del corpo potrà ridare equilibrio al sistema e rimetterla in forma. Rimango a disposizione per una consulenza online gratuita, magari per trovare degli stratagemmi per alleviare la sintomatologia nel caso non potesse uscire di casa. Cordialmente. Dott. Alberto Marcellini

Buonasera di solito questo tipo di problemi sono dati da un bacino in disfunzione, si parla di torsione del sacro dato da un carico prevalentemente unilaterale, associato a blocchi anche a livello cervicale (sacro e occipite fanno gli stessi movimenti, se si blocca uno si blocca anche l’altro e le vertebre si adattano). Masticare solo da un lato, posture in chiusura con le spalle, respirazione errata, disfunzioni al diaframma (quando ad esempio si respira di pancia o con la bocca), tutto può incidere sulla postura quindi liberare solo il bacino o la zina lombare, senza tener conto di tutto il resto è senza poi andare a lavorare sulle cattive abitudini e sul rinforzo muscolare mirato, tampona ma non elimina il problema. Dovrebbe essere trattata sotto questi aspetti in ambito osteopatico (lavorando su tutto il corpo). Saluti
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 40 €
Buonasera, la sua sintomatologia potrebbe essere riconducibile a svariate problematiche che purtroppo non è possibile valutare telematicamente. Danno comunque idea di una disfunzione globale a livello posturale che andrebbe ripristinata adeguatamente. Le consiglio una visita specialistica per risalire all'origine e poter intraprendere il percorso di recupero più adatto a lei.
Saluti
Buongiorno. I rimedi da lei descritti hanno a che fare con il "sollievo", sono sicuramente efficaci ma di breve durata. E' evidente che la sua schiena necessita di un maggior "supporto". E' stato ormai ampiamente dimostrato che la maggior parte dei problemi di schiena, per migliorare stabilmente nel tempo, necessitano di una pratica regolare di esercizi. Un professionista, dopo valutazione, potrà insegnarle i corretti esercizi per ripristinare la funzionalità della sua colonna e ridurre nel tempo le sensazioni sgradevoli da lei descritte. Buona giornata.
Buongiorno, i rimedi che ha usato (manipolazione, cerotti-kinesiotaping) sono tutti efficaci tuttavia sono di breve durata nel tempo.
Esercizi specifici e individualizzati per il suo problema sono la strategia migliore e duratura nel tempo. Le consiglio di rivolgersi a un fisioterapista OMT nella sua zona in modo che possa aiutarla a impostare i giusti esercizi per aiutarla ad eliminare le sensazioni che percepisce.
Buona giornata
Buongiorno, i rimedi che ha provato finora sono del tutto passivi e, come prendere un farmaco antidolorifico, possono essere utili ma hanno effetto a breve termine e non risolvono la situazione. La schiena è una struttura dinamica, è molto forte ed è capace di sopportare bene i carichi a cui è sottoposta giornalmente. Purtroppo a volte capita che a causa di una non corretta gestione del problema, e ad eventi stressanti esterni o interni si vada a creare uno squilibrio e la situazione dolorosa perduri nel tempo. In questo caso la strategia migliore è ricorrere ad un trattamento attivo che aiuti a rendere nuovamente la sua schiena capace di gestire tutti i carichi giornalieri, attraverso degli esercizi di rinforzo, mobilità e controllo. Ha anche accennato di essere una persona sportiva, quindi questo tipo di terapia fa sicuramente per lei. Si rivolga ad un fisioterapista OMPT, specializzato in disturbi muscolo-scheletrici.
E per qualsiasi chiarimento rimango a sua disposizione.
Buona giornata
Buongiorno quella che descrive non è nient’altro che una lombalgia. La corsa e gli esercizi li svolge in maniera regolare o saltuariamente? Perché nel secondo caso si tratterebbe di un semplice sovraccarico della schiena e in questo caso Le consiglio di svolgere attività con più frequenza per far adattare la sua schiena allo sforzo. Il fatto che migliori con il movimento è un buon segno e indica che la sua schiena le sta chiedendo movimento. Se invece pratica con regolarità queste attività le consiglio di rivolgersi ad un fisioterapista per risalire alla radice del problema. Cordiali saluti
Buonasera
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie