BUONGIORNO, VI CONTATTO PER IL SEGUENTE QUESITO, PER CORTESIA. QUALCHE GIORNO FA, MI SONO SOTTOPOS

6 risposte
BUONGIORNO,
VI CONTATTO PER IL SEGUENTE QUESITO, PER CORTESIA.
QUALCHE GIORNO FA, MI SONO SOTTOPOSTA AD UNA SEDUTA DENTISTICA PER DUE OTTURAZIONI AI COLLETTI GENGIVALI, IN QUANTO DA DIVERSI ANNI, HO I COLLETTI SCOPERTI E, IL DENTISTA, HA RITENUTO EFFETTUARE QUESTO TIPO DI OTTURAZIONE PER EVITARE EVENTUALI DANNI AI DENTI.
ESATTAMENTE, MI SONO STATI OTTURATI DUE DENTI DELL'ARCATA SUPERIORE, QUELLI VICINI AGLI INCISIVI.
NON SONO RIMASTA SODDISFATTA DEL RISULTATO, IN QUANTO I DENTI, CON QUESTO TIPO DI OTTURAZIONE, RISULTANO VISIBILMENTE PIU' GRANDI, PIU' LUNCHI RISPETTO GLI ALTRI, SEMBRANO QUASI "FINTI".
VOLEVO UN VOSTRO PARERE: E' NORMALE CHE SI ABBIA QUESTO RISULTATO FINALE? CHE COSA POTEVA ACCADERE AI MIEI DENTI NEL TEMPO, SE NON AVESSI FATTO QUESTO PICCOLO INTERVENTO AI COLLETTI, ERA PROPRIO NECESSARIO, SECONDO VOI?
IN ATTESA DI UN VOSTRO RISCONTRO, VI RINGRAZIO.
CORDIALI SALUTI.
Gentile paziente, cercherò di dare risposta alle sue domande. Innanzitutto per dire se era necessario o meno bisogna visitarla. Il fatto poi che non è soddisfatta/o dei risultati si può eventualmente contestare al collega che li ha otturati. Se vuole io sono a Roma e faccio visite e prev. gratuiti.

Gentile paziente da ciò che lei descrive sembrerebbe che il collega abbia coperto quella parte di radice venuta a scoprirsi a causa del ritirarsi della gengiva. Il risultato finale è ovvio che visivamente apparirà come un dente più grande, sul fatto che sia più o meno bello non posso giudicare non avendola visitato.
Caro paziente, purtroppo a volte il risultato può essere non piacevole, perché il collega probabilmente ha otturato la parte della radice che prima era coperta dalla gengiva, e così diventa una corona clinica più lunga e forse più grande.... comunque doveva capire la causa di quella mancanza di smalto..... se per caso si tratta di una abfrazione che si considera ‘fisiologica ‘ perché praticamente lo smalto salta perché in quel punto flette... detto ciò.... potrebbe saltare l’otturazione fatta dal dentista, probabilmente questo lo sa già, comunque può ritornare da lui magari riesce a togliere un po’ di materiale per quanto riguarda la grandezza; ma per la lunghezza non c’è niente da fare.
Buonasera , se i denti sono ora più lunghi , la motivazione la deve cercare nella otturazione che il collega ha dovuto effettuare anche nella zona della radice. Ma sappia una cosa che Lei non scoprirà mai sorridendo fino a vedere le radici dei denti , quindi a mio avviso il collega ha provveduto nel modo corretto anche perché se non avesse fatto nulla la situazione sarebbe peggiorata magari facendo morire il dente ( necrosi ) oppure una carie destruente.

Mi auguro di esser stato di suo aiuto e colgo l'occasione per porgerLe distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Buonasera Signora, forse il dentista dove si è recata le ha fatto le otturazioni dei colletti più grandi perchè durino più a lungo e più lunghe perchè forse lei aveva anche una retrazione gengivale. Occorre sempre una visita specialistica per valutare bene i problemi del cavo orale. Però occorre anche dire che con la massima attenzione poteva fare delle otturazioni che neppure si sarebbero notate sorridendo utilizzando anche il colore giusto. Se ha bisogno di qualche altra informazione mi contatti pure. Dr.ssa Tomaini
come intervento di odontoiatria conservativa il risultato estetico ha le controindicazioni che lei riferisce , la cosa che potevo segnalarle e se era stato fatto una valutazione con un intervento di odontoiatria muco gengivale con riposizionamento in sede del lembo gengivale apicalizzato, c'e da fare una visita accurata valutazioni radiografiche e quindi vedere se c'e' la possibilita' di approcciare al problema differentemente.