Buongiorno, vi contatto per avere un'informazione riguardo il problema della (pre)menopausa. E' da

3 risposte
Buongiorno,
vi contatto per avere un'informazione riguardo il problema della (pre)menopausa.
E' da circa sei mesi che non ho il ciclo mestruale: ho 47 anni, non ho mai assunto la pillola, non ho avuto gravidanze/aborti, non fumo; il primo ciclo l'ho avuto a 11 anni e 1/2. Inoltre, è da qualche mese, all'incirca da quando non sto avendo più il ciclo, che ho delle piccole perdite un pò verdastre, ma non ho altri fastidi, solo qualche "caldana" ogni tanto nella giornata e ogni tanto un pò di doloretti al basso ventre, come se stesse per arrivarmi il ciclo, ma ad oggi ancora niente...
Vorrei sapere se il ciclo, secondo voi, può ancora comparire e se c'è qualche integratore erboristico che possa favorirne la ricomparsa. Mi sono documentata in rete, sembra che l'estratto di Agnocasto favorisca proprio ciò: mi potete confermare che tale prodotto possa farmi ritornare il ciclo?
Con una semplice ecografia transvaginale si può capire se oramai sono andata in menopausa definitiva oppure è necessario fare altri tipi di esami e quali?
Vi ringrazio, cordiali saluti.
Clarissa
buonasera signora, si parla di menopausa quando la donna è senza mestruazioni da almeno 12 mesi....il ciclo potrebbe tornare...oltre all'ecografia potrebbe effettuare un prelievo per FSH, LH, 17 betaestradiolo....per le perdite verdastre le consiglio di eseguire dei tamponi cervico vaginali completi... cordiali saluti... AC

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentilissima, il climaterio, ossia il periodo di tempo che precede la vera e propria menopausa, è spesso costellato da una serie di fastidiosi disturbi che trovano spesso una buona risoluzione attraverso la fitoterapia. Nulla può garantire un ritorno del flusso mestruale fisiologico, ma certamente riequilibrare l'organismo e curare le sindromi perimenopausali può renderle più lieto questo periodo. I rimedi sono molti, l'agnus castus è comunque uno di questi.
Gentile signora,
le consiglio di affrontare la probabile menopausa con una visita di controllo, ginecologica e senologica, accompagnate da dosaggi ormonali ed ecografia endovaginale. Il tutto servirà per valutare la sua buona salute e confermare la causa dell'amenorrea e soprattutto per avere una buona consulenza su come andare avanti . E' ancora presto per la menopausa, prevista infatti verso i 50/51 anni e le consiglio, se non ci sono controindicazioni, di intervenire con una terapia ormonale sostitutiva almeno fino a quell'età, in modo da "abituare" l'organismo e supportarlo con elementi chimici adeguati alla necessità di questo momento. La menopausa è un processo naturale ma complesso, e di sicuro non migliorativo del benessere femminile.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.