Buongiorno, Vi contatto per avere maggiori informazioni per quanto riguarda l’IPOMELANOSI GUTTATA,

1 risposte
Buongiorno,
Vi contatto per avere maggiori informazioni per quanto riguarda l’IPOMELANOSI GUTTATA, diagnosticatami da un dermatologo qualche mese fa: ho 50 anni, nel mio caso, ho delle macchioline bianche tondeggianti sull’addome e piccole zone ipopigmentate sulla caviglia e sul braccio.
Oltre alla protezione solare molto alta, in caso di esposizione, mi è stato prescritto un integratore indicato anche per la vitiligine, “Pigmadin”, ma mi è stato praticamente inutile.

- Volevo sapere se, ad oggi, esiste una cura che possa dare qualche risultato apprezzabile: facendo le mie ricerche in rete, ho trovato delle cure che possono aiutare in caso di vitiligine, come la fototerapia UVB a banda stretta, sia come sedute da eseguire in strutture mediche, sia con lampade UVB per trattamenti di fototerapia ad uso personale, domestico.

- Volevo, quindi, sapere se questa terapia può essere utile anche per mio problema; oppure se qualche crema ad uso topico sarebbe indicata per realmente migliorare la patologia.

Attendo un vostro riscontro, grazie mille.
Cordiali saluti.
Buongiorno,
l’ipomelanosi guttata è segno di fotoaging ed invecchiamento cutaneo. Non esiste terapia definitiva, se non quella prescritta dal collega (ovvero degli integratori).
La terapia con UVB esiste, ma non trova reale indicazione nel suo caso e comunque comporterebbe tre accessi ospedalieri a settimana per 12-16 settimane (e per esperienza le assicuro che neanche la vitiligine risponde in maniera ottimale a tale terapia). Inoltre gli uvb possiedono sempre un rischio potenziale cancerogeno (anche a dosaggi controllati ospedalieri) quindi, a parte una vitiligine diffusa in aree estetiche o malattie dermatologiche infiammatorie invalidanti, non la consiglierei.
Saluti.
Dott. Naselli