Buongiorno, vi chiedo gentilmente un consulto. È da un paio di mesi che avverto un senso di gonf

1 risposte
Buongiorno,

vi chiedo gentilmente un consulto.
È da un paio di mesi che avverto un senso di gonfiore intermittente dopo i pasti.

Ho eseguito un'ecografia addominale e vi riporto l'esito:

- Fegato di dimensioni nei limiti con ecostruttura come da steatosi di grado lieve senza evidenza di lesioni nodulari ecograficamente riconoscibili.

- Vene sovraepatiche ed asse spleno-portale regolari.

- Vie biliari intra-epatiche non dilatate, via biliare principale lievemente ectasica (9mm) apparentemente senza echi endoluminali ove esplorabile.
Utile correlazione con il dato clinico-laboratoristico da parte del Curante ed eventuale RM addome con mdc + studio colangioRM con e senza mdc.

- Colecisti distesa, alitiasica, a pareti non ispessite.

- Loggia pancreatica, per quanto esplorabile in considerazione del meteorismo enterocolico interposto, esente da tumefazioni, con pancreas normoecogeno e Wirsung non dilatato.

- Milza di dimensioni nei limiti, con diametro interpolare di 8 cm ed ecostruttura omogenea.

- Reni di normali dimensioni, margini regolari e con corticale di spessore conservato.
Centimetriche cisti corticali e parapieliche bilaterali.

- Non immagini di calcoli né di lesioni focali.

- Non dilatazione delle cavità calicopieliche.

- Non linfoadenopatie addominali a carico delle stazioni ecograficamente esplorabili.

- Aorta non ectasica.

- Vescica moderatamente distesa (volume di 70 cc), apparentemente esente da alterazioni parietali o endoluminali.

- Esiti di istero-annessiectomia bilaterali

- Non liquido libero.

Mi preoccupa la dilatazione della vbp.

Posso chiedere gentilmente un vostro parere?

Grazie!
L’ecografia addome non é l’esame più adatto per valutare la via biliare principale. Per tale motivo, e non sapendo ( come me) come siano i suoi esami di laboratorio relativi al distretto epato-bilio-pancreatico ( se li ha fatti!) l’ecografista lascia ad altri valutare se vi sia indicazione ad eseguire una colangioRMN.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 180 €