Buongiorno, vi chiedo gentilmente consiglio su come procedere. Ho dolore persistente alla spalla.

1 risposte
Buongiorno,
vi chiedo gentilmente consiglio su come procedere.
Ho dolore persistente alla spalla. Zona Anterosuperiore.. A volte il dolore si irradia al braccio, lungo in Capolungo del Bicipite sia lungo che breve.
La RM con MDC:
Sotto guida scopica sono stati iniettati 20 cc di idoneo mezzo di contrasto nel cavo articolare della spalla.
Buona distensione della capsula. Ampio il recesso capsulare anteriore scollato in corrispondenza dell'inserzione
sul margine anteriore della glenoide.
Esile il cercine fibro-cartilagineo glenoideo specie sul versante anteriore, senza evidenza di avulsioni o lacerazioni.
Il legamento gleno-omerale superiore è allungato; esso, nella sequenza in extrarotazione tende ad entrare in
conflitto con il tendine del capolungo del muscolo bicipite brachiale che risulta in sede, bene strutturato,
normalmente posizionato sul margine superiore della glenoide.
Non riconoscibile il legamento gleno-omerale medio. Regolare il legamento gleno-omerale inferiore.
Non lesioni per i tendini che compongono la cuffia dei muscoli rotatori.
Non segni di contusioni ossee intraspongiose in fase attiva.

Ho fatto vedere ad ortopedico la RM e mi ha riferito che i legamenti Gleno Omerali superiore e medio sono lesionati, ed anche la capsula è andata.
Mi consiglia intervento Latarjet in artroscopia.

Capisco che si tratta di un consulto a distanza. Potreste darmi il vostro parere?

Grazie
Buonasera, riportare una diagnosi strumentale senza fare riferimento alla sintomatologia clinica è un’informazione purtroppo incompleta. Dovrebbe conunicare il motivo dell’esame, i suoi sintomi, gli eventuali traumi subiti. Ad ogni modo, se il collega ha ritenuto opportuno un intervento chirurgico è probabilmente dovuto alla sua instabilità gleno omerale da probabili pregresse lussazioni.
Se non è sicuro dell’indicazione chieda un eventuale altro consulto presso un altro chirurgo ortopedico esperto in spalla.

Cordialmente,
Colò