Buongiorno, uso sempre la protezione solare 50+, cappello a falda larga e occhiali da sole, ma vorre

1 risposte
Buongiorno, uso sempre la protezione solare 50+, cappello a falda larga e occhiali da sole, ma vorrei sapere da che ora a che ora è sconsigliato stare al sole per il fototipo I senza problemi di pelle, nonostante queste protezioni. Mi interessa sia per il fotoinvecchiamento che per possibili tumori. Grazie
Dr. Alessandro Laghi
Dermatologo, Medico estetico, Venereologo
Roma
Buonasera,
la luce solare è la principale responsabile del fotoinvecchiamento (radiazioni UVA soprattutto) e della cancerogenesi cutanea (perlopiù UVB) ed è particolarmente pericolosa in età pediatrica. Gli adulti si possono esporre al sole con giudizio e criterio, considerando che le situazioni più a rischio sono: gli orari centrali della giornata, i luoghi con superfici riflettenti le radiazioni (sabbia, neve, asfalto..), la completa assenza di nubi nel cielo, le altitudini più elevate, le latitudini minori e le stagioni più calde.
Per capire quali siano in un preciso momento dell'anno le ore più pericolose della giornata, le suggerisco una regola empirica, nota come il "test dell'ombra": se la sua ombra appare di dimensioni minori della sua altezza, significa che il sole è al suo culmine ed è fondamentale proteggersi!
Inoltre, le consiglio di dosare periodicamente ed eventualmente reintegrare la vitamina D3.
Sperando di esserle stato di aiuto, le auguro buona serata

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.