buongiorno, uso i colliri per l’occhio (Hialistil BIOPF e VISUXL) insieme alla pomata Vitan. Io li

1 risposte
buongiorno, uso i colliri per l’occhio (Hialistil BIOPF e VISUXL) insieme alla pomata Vitan.
Io li tengo a temperatura ambiente ma purtroppo in questi giorni stiamo avendo temperature di 39-43 gradi e io non ho il condizionatore a casa.
Quindi i farmaci compresi i colliri sono stati esposti a temperature molto più alte dei 25 gradi (a casa ci saranno dai 35-37).
Ho diverse confezioni a casa, quindi non sono più utilizzabili? Devo buttarli? C’è qualche rischio in quelli che ho usato (perché in realtà è già da un po’ che a casa non ho 25 gradi)?

Inoltre per i colliri nuovi come posso conservarli (perché essendo la temperatura consentita di conservazione di 5C-25C non posso lasciarli nel frigorifero).
Consigli?
in effetti le problematiche termiche che lei solleva non sono infondate.
Le faccio presente che i colliri aperti decadono dopo trenta gg, che in condizioni climatiche estreme tale periodo può essere ulteriormente ridotto.
Io li conserverei in frigorifero , magari ritoccando un pò la temperatura dello stesso.
Cordiali saluti
DDC