Buongiorno una ventina di giorni fa per otite media con otorrea e perforazione timpanica la dottore
1
risposte
Buongiorno
una ventina di giorni fa per otite media con otorrea e perforazione timpanica la dottoressa Otorino (in passato mi fu pure diagnosticata rinofaringite cronica), tra le varie indicazioni e prescrizioni, mi disse che non devo assolutamente introdurre gocce e fare entrare acqua in orecchio. Non ho capito se questa prescrizione è per questo periodo acuto di malattia (tra l'altro ancora, specie al mattino al risveglio, ho un pò di liquido in orecchio poi durante il giorno sembra solidificarsi) o vale per sempre.
Chiedo questo (e mi rendo conto anche della banalità del quesito), ma sapendo che naso ed orecchio sono collegati, posso utilizzare degli spray decongestionanti nasali? e le cure termali inalatorie di base fatte in passato in cui nel naso insufflano vapore, le potrei fare oppure poi va stagnarsi del liquido dentro l'orecchio?
Infine chiederei se per evitare che entri acqua in orecchio esempio durante il nuoto o quando mi lavo i capelli, possono essere sufficiente i tappi comprati in farmacia o devo farmi fare tappi su misura nei centri acustici specializzati.
Grazie
una ventina di giorni fa per otite media con otorrea e perforazione timpanica la dottoressa Otorino (in passato mi fu pure diagnosticata rinofaringite cronica), tra le varie indicazioni e prescrizioni, mi disse che non devo assolutamente introdurre gocce e fare entrare acqua in orecchio. Non ho capito se questa prescrizione è per questo periodo acuto di malattia (tra l'altro ancora, specie al mattino al risveglio, ho un pò di liquido in orecchio poi durante il giorno sembra solidificarsi) o vale per sempre.
Chiedo questo (e mi rendo conto anche della banalità del quesito), ma sapendo che naso ed orecchio sono collegati, posso utilizzare degli spray decongestionanti nasali? e le cure termali inalatorie di base fatte in passato in cui nel naso insufflano vapore, le potrei fare oppure poi va stagnarsi del liquido dentro l'orecchio?
Infine chiederei se per evitare che entri acqua in orecchio esempio durante il nuoto o quando mi lavo i capelli, possono essere sufficiente i tappi comprati in farmacia o devo farmi fare tappi su misura nei centri acustici specializzati.
Grazie
Gent signore
Può usare un decongestionante nasale per riattivare la funzione ototubarica. Invece assolutamente non si sottoponga a cure termali in questa fase acuta, ma faccia un ricontrollo orl prima di sottoporsi ad insufflazioni per verificare che la completa guarigione . Inoltre se l'otorrea dovesse perdurare si sottoponga ad un esame TAC dell' orecchio senza mdc
Può usare un decongestionante nasale per riattivare la funzione ototubarica. Invece assolutamente non si sottoponga a cure termali in questa fase acuta, ma faccia un ricontrollo orl prima di sottoporsi ad insufflazioni per verificare che la completa guarigione . Inoltre se l'otorrea dovesse perdurare si sottoponga ad un esame TAC dell' orecchio senza mdc
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Domande correlate
- Il nootropil puo essere associato al Lamictal? Quali indicazioni puó avere?
- Salve, ho un piccolo dubbio. Sono in ritardo di 14 giorni, ho fatto un test domestico dopo 9 giorni dalla data presunta del ciclo (negativo), dopo 3 giorni ho fatto l'analisi del sangue risultato (negativo). Ancora il ciclo non é arrivato, potreste darmi qualche consiglio.
- Salve in una risonanza magnetica fatta al bacino e risultato un incremento dimensionale della ghiandola prostatica con alcune sfumate disomogeneita di segnale di aspetto nastriforme nella porzione periferica .soffrendo di ipertrofia prostatica da circa 4 anni volevo chiedere il significato di…
- Dottori buongiorno scrivo per un problema che è iniziato un mese fa avevo difficoltà ad andare al bagno , evacuavo feci filiforme sottili mi hanno riscontrato un dolicocolon con ptosi del trasverso Ho assunto al bisogno per una settimana lassativi Dulcosift, levolac ecc Riuscivo un po' ad evacuare Ultima…
- Buon giorno, cerco innanzitutto parere da un ginecologo esperto in ENDOMETRIOSI. Sono stata operata per la seconda volta a maggio 2021 ENDOMETRIOSI intestinale. Dopo qualche mese sono comparsi di nuovo i sintomi, tramite ecografia,tramite risonanza, esami del.sangue come è già successo non si…
- Prostata di volumetria ai limiti superiori della norma (DT 49 mm), a densità disomogenea. Non ho alcun disturbo urinario. Ho 65 anni e non soffro di alcuna patologia rilevante. Devo preoccuparmi.? Grazie attendo risposta
- Mia sorella di 84 anni sta prendendo da piu di due mesi il depakin, lei soffre di grandi ansie maniacali. Questo medicinale non sembra migliorarla, cosa consigliate?
- buonasera , ho avuto (così chiamata dal medico) "un otite resistente" all'orecchio sinistro e destro curata con Bentelan e Rocefin. ora ho dolore all'orecchio sinistro ma purtroppo sono tutti in ferie perché è agosto. io sto prendendo bentelan (ne ho già prese 3, quindi sto a 24h dalla "cura)…
- Frattura alla vertebra spinale d9 cosa puo causare nei migliori e nei peggiori casi ?
- Salve, avrei un dubbio in ambito sessuale. Se dopo un eiaculazione, sciacquo bene il pene e poi ho un rapporto senza potrezioni c'è la possibilità di rimanere incinta per la mia partner? Grazie
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.