Buongiorno una ventina di giorni fa per otite media con otorrea e perforazione timpanica la dottore

1 risposte
Buongiorno
una ventina di giorni fa per otite media con otorrea e perforazione timpanica la dottoressa Otorino (in passato mi fu pure diagnosticata rinofaringite cronica), tra le varie indicazioni e prescrizioni, mi disse che non devo assolutamente introdurre gocce e fare entrare acqua in orecchio. Non ho capito se questa prescrizione è per questo periodo acuto di malattia (tra l'altro ancora, specie al mattino al risveglio, ho un pò di liquido in orecchio poi durante il giorno sembra solidificarsi) o vale per sempre.
Chiedo questo (e mi rendo conto anche della banalità del quesito), ma sapendo che naso ed orecchio sono collegati, posso utilizzare degli spray decongestionanti nasali? e le cure termali inalatorie di base fatte in passato in cui nel naso insufflano vapore, le potrei fare oppure poi va stagnarsi del liquido dentro l'orecchio?
Infine chiederei se per evitare che entri acqua in orecchio esempio durante il nuoto o quando mi lavo i capelli, possono essere sufficiente i tappi comprati in farmacia o devo farmi fare tappi su misura nei centri acustici specializzati.
Grazie
Gent signore
Può usare un decongestionante nasale per riattivare la funzione ototubarica. Invece assolutamente non si sottoponga a cure termali in questa fase acuta, ma faccia un ricontrollo orl prima di sottoporsi ad insufflazioni per verificare che la completa guarigione . Inoltre se l'otorrea dovesse perdurare si sottoponga ad un esame TAC dell' orecchio senza mdc

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.