Buongiorno Una domanda, con una frattura di una vertebra (non grave, quindi che non intacca il mido

1 risposte
Buongiorno
Una domanda, con una frattura di una vertebra (non grave, quindi che non intacca il midollo spinale).

È possibile che l’ortopedico dell’ospedale ti faccia togliere il busto dopo due mesi, anche se la vertebra non è migliorata per niente? Non dovrebbe fartelo tenere fino a quando la vertebra non è apposto o quasi?
Buongiorno. I tempi di consolidazione delle fratture sono sempre "orientativi" e variabili da persona a persona in base al tipo di frattura, trattamento, età, altre malattie, ecc. Proprio per questo motivo solitamente si eseguono radiografie periodiche per valutare l'evoluzione della formazione del callo osseo e la guarigione. In particolare le vertebre non fanno mai un grande callo osseo radiograficamente evidente pertanto per i tempi di guarigione ci si basa molto sul tipo di frattura, eventuale presenza di osteoporosi ma soprattutto sulla sintomatologia. Da quanto detto si capisce che è difficile generalizzare pertanto, se ha dei dubbi che la rimozione del busto sia stata troppo precoce, le consiglio di discuterne con il suo ortopedico di riferimento che conoscendo nei dettagli il caso saprà certamente motivare le sue decisioni.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.