Buongiorno, una decina di giorni fa mi è stato diagnosticato un melanoma in situ trovato dopo l'aspo

1 risposte
Buongiorno, una decina di giorni fa mi è stato diagnosticato un melanoma in situ trovato dopo l'asportazione di un neo e ho fatto allargamento.
Avrò il risultato dell'esame istologico il 7 agosto. Nel frattempo stavo programmando una gravidanza. ho 42 anni quindi basse probabilità (ma non ho problemi di fertilità né io né mio marito) quindi dovrei approfittare di ogni periodo fertile.
Conviene aspettare il risultato dell'esame istologico a seguito dell'allargamento o posso comunque provare a restare incinta?
Se il tumore si fosse esteso ho paura che le cure che dovrò affrontare possano dare problemi in una situazione di gravidanza. Tuttavia mi hanno detto che di solito il melanoma in situ non dà problemi quindi ho paura di saltare due periodi fertili inutilmente..
Ho letto inoltre che in gravidanza c'è più possibilità che il tumore diventi aggressivo e che, se una donna in età fertile scopre di avere un melanoma, dovrebbe aspettare almeno 2 anni dalla fine delle terapie per rimanere incinta, poiché è in questo arco di tempo che la malattia presenta il più alto tasso di recidiva. Ma non so se è valido anche per melanoma in situ.
E se l'istologico a seguito di allargamento fosse negativo il follow up prevede solo ecografie ai linfonodi o anche tac o radiografie (che se incinta non potrei fare)?
Altra cosa: a settembre, in caso non fossi rimasta incinta, avevo pensato di ricorrere a PMA ma ora ho paura che con cura ormonale potrei avere problemi avendo comunque auto in tumore..
Buongiorno,
il melanoma in situ è una proliferazione incontrollata dei melanociti limitata all'epidermide. Fortunatamente, non c'è possibilità di coinvolgimento sistemico di malattia perché le cellule tumorali non coinvolgono il derma (parte della cute ricca di vasi sanguinei e linfatici), quindi non ci sarà alcuna necessità di esami radiologici ora che ha effettuato l'allargamento.
Può iniziare già da ora a programmare la sua gravidanza.
Sperando di averla tranquillizzata, le auguro di poter diventare presto mamma.
Dr. Alessandro Laghi