Buongiorno. Un mio parente, 42 anni, in 2019 ha fatto l'intervento (in emergenza) di sostituzione de

Buongiorno. Un mio parente, 42 anni, in 2019 ha fatto l'intervento (in emergenza) di sostituzione dell'aorta ascendente ed arco con protesi vascolare Hemashield 28 per dissezione aortica tipo A. Ha ipertensione arteriosa controllata, insufficienza renale lieve dovuta all'intervento. Da quel momento sono sempre in ansia dello suo stato di salute e la prospettiva di vita, vi chiedo gentilmente di chiarire i miei dubbi. Ecocardiogramma 3 settimane dopo l'intervento: radice aortica lievemente dilatata 41 mm. Atrio sn lievemente dilatato, ventricolo sn ipertrofico, insufficienza mitralica lieve,valvola aortica tricuspide con minimo rigurgito, minima insufficienza tricuspidale con PAPs derivata circa 35 mmHg. Riabilitazione è andata bene, si è ripreso prima che lo aspettavano i dottori. Tutti i controlli successivi dicevano di stabilità clinica. Mi preoccupa che il bulbo aortico alla dimissione in 2019 era 41 mm; Poi ecografia di controllo fra un anno in 2020 box aortico nei limiti (aorta ascendente ed arco aortico (31 mm) ai limiti alti, protesi vascolare in sede aorta ascendente a circa 2,5 cm dal piano valvolare) Ecografia fra 2 anni in 2021: radice aortica 44-45 mm (aorta ascendente ed arco aortico sempre nei limiti: invariate le dimensioni sul piano valvolare Ecografia fra 3 anni 2022: bulbo aortico 45 mm, giunzipone S-T 29 mm, ascendente 35 mm FE sempre 50-52% Devo preoccuparmi di questo aumento del bulbo? Oppure fare la TAC? Cosa aspettare nel futuro.... Potrebbe avere bisogno di un'altro intervento? Dato che i reni sono già danneggiati non so se sia possibile... Mi preoccupo molto e spero che mi aiutate di chiarire, che prospettiva di vita ha. Cordiali saluti

2 risposte


Buonasera, l’intervento subito in emergenza per dissezione aortica ha un impatto importante sulla qualità di vita e condotta del suo amico. Per quanto riguarda il bulbo aortico sono necessarie più informazioni in merito ad eseguire o meno un futuro intervento. Per la tc, io personalmente richiedo con una certa periodicità un controllo poiché paziente dissecato può avere una malattia che prosegue e non solo in sede toracica ( tc torace-addome o rmn dell’altra) compatibilmente con funzione renale e coordinando con nefrologo che segue paziente la cadenza annuale o biennale dei controlli. Saluti MC

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Buongiorno. L'intervento per dissezione aortica è andato bene ed il decorso appare regolare. Dagli studi più recenti viene consigliato di eseguire una Tac con mezzo di contrasto una volta all'anno per cinque anni. Se non emergono particolati problemi i controlli possono essere rarefatti. Un rilievo importante, che lei non riporta, è se sia presente o meno una dissezione residua. In questo caso deve essere controllato il diametro dell'aorta e valutarne l'eventuale evoluzione. Un'aorta con dimensioni stabili è la miglior garanzia per il futuro.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.