Buongiorno un mese fa ho sofferto per la prima volta di Herpes Genitale, calcolando che ho SEMPRE av

3 risposte
Buongiorno un mese fa ho sofferto per la prima volta di Herpes Genitale, calcolando che ho SEMPRE avuto rapporti vaginali PROTETTI e orali NON protetti con la mia ragazza che soffre spesso di Herpes labiale potrebbe avermi passato lei l'herpes labiale sul pene? se ora continuiamo ad avere rapporti vaginali protetti e orali non protetti (quando non ho recidive da hepres) c'è il rischio che anche lei contragga l'herpes genitale o può contrarre solo quello labiale (che però ha già) tramite rapporti orali?
Salve.
L'Herpes labiale e quello genitale sono causati da due tipi diversi di virus, appartenenti però alla stessa famiglia. E' raro, ma possibile, che l'herpes labiale possa causare una infezione anche a livello genitale. Il virus dell'herpes, una volta contratto, rimane presente nell'organismo potenzialmente per tutta la vita. Il contagio avviene soprattutto attraverso i rapporti sessuali con partner infetti che magari non sanno neppure di esserlo, dato che l’infezione può decorrere senza sintomi e senza alcuna lesione cutanea visibile. L’herpes genitale è molto contagioso nelle fasi di recidiva, quando il virus è attivo, molto meno nei periodi di quiescenza (si nasconde nelle cellule nervose).
Resto a disposizione per chiarimenti. saluti.

Salve. Come spiegatole dal dottor Viscusi i virus che causano herpes labiale e genitale sono diversi, ma appartenenti alla stessa famiglia e si "passano " soprattutto attraverso i rapporti sessuali. Ora, mi sembra di capire che lei ha rapporti con una partner stabile "la sua ragazza" e, quindi, sarebbe opportuno decidere assieme il da farsi riguardo eventuali precauzioni, magari facendo entrambe le analisi del sangue specifiche x l'herpes. Ovviamente le vostre considerazioni cambierebbero se risultaste entrambe positivi, piuttosto che lei sì e la sua ragazza no. Saluti dott.ssa Valeria Ricci
Si purtroppo c’è rischio di contagio; a questo punto sarebbe appropriato farsi visitare da uno specialista, fare dei tamponi, e successivamente procedere con una terapia. Eviterei rapporti fino a che lo stabilisce lo specialista,
Cordiali saluti
TV