Buongiorno, ultimamente la parte destra della mandibola si comporta in modo "strano". Quando ad esem
10
risposte
Buongiorno, ultimamente la parte destra della mandibola si comporta in modo "strano". Quando ad esempio mangio un cioccolatino (di quelli a pallina) e cerco di spostarlo nella guancia destra, la mandibola è come se fosse "bloccata". Non so bene come spiegarlo, però è quasi come se facesse movimenti a scatti, non è proprio bloccata, la muovo, ma si comporta come a scatti, come se uscisse e rientrasse dalla sua sede. Accade anche quando sbadiglio ogni tanto. Sono giovane, ho 20 anni, e prima d'ora non mi era mai capitato.di recente sono stata morsa sulla guancia destra da un cane di taglia medio piccola, non è che mi avesse fatto chissà che male, e in teoria si era gonfiata un pochino la guancia. Vorrei sapere se può essere stato quello, perché sinceramente non ricordo se questo problema lo avessi avuto prima del morso o mi è venuto dopo. Qualche mese fa ho avuto anche una distorsione al ginocchio destro, le due cose possono essere correlate? In caso consa devo fare per risolvere il problema alla mandibola? Quali esercizi?
Buongiorno, per inquadrare bene la situazione e definire lacausa del suo problema dovrebbe fare una visita da un fisioterapista specializzato in riabilitazione temporo mandibolare. Da come lo descrive sembrerebbe un problema del disco dell'articolazione. Restoadisposizione perulteriori chiarimenti.
Un caro saluto
Un caro saluto
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, il ginocchio potrebbe essere ipoteticamente connesso alla mandibola, così come il trauma subito alla guancia. In ogni caso è necessario approfondire la relazione di questi eventi, o di qualcosa che non si manifesta, tramite una visita osteopatica. Saluti e buona guarigione!
Buongiorno, mi occupo di riabilitazione del distretto temporo-mandibolare. Chiaramente la situazione andrebbe valutata nel dettaglio, ma i sintomi che sta riportando sembrano riferiti ad un meccanismo chiamato "incoordinazione condilo-discale", ovvero la difficoltà che ha il disco a seguire l'articolazione nei suoi movimenti. Questo porta a click e/o limitazione del movimento, in alcuni casi dolore. La sua situazione potrebbe essere gestita con terapia manuale o semplicemente con alcuni esercizi. Le consiglio di farsi valutare per aver più chiaro il quadro. Buon proseguimento.
salve per le problematiche della mandibola il medico specialista è lo gnatologo, ma anche l'osteopatia garantisce ottimi risultati attraverso specifiche manipolazioni. generalmente si afferma che le disfunzioni all'apparato buccale provochino alterazioni posturali,ma nel caso di una distorsione al ginocchio non mi sento di dire che ci possano essere delle correlazioni. nonostante tutto il trattamento osteopatico si espande alle disfunzioni muscoloscheletriche di tutto il corpo per cui le consiglio di seguire i consigli e di sottoporsi al trattamento dell'osteopata.
Buongiorno,da quello che lei descrive il potrebbe essersi creato un blocco del meccanismo condilo-discale che permette l’apertura della bocca.Generalmente questo si crea o per una mala occlusione o per traumi come potrebbe essere stato il morso del cane.
Cordiali saluti
Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 70 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
buongiorno, le consiglio di rivolgersi ad un fisioterapista esperto in terapia manuale ed in riabilitazione del distretto temporo-mandibolare
Salve, sarebbe importante svolgere una visita dal vivo in modo che possa essere valutata l'articolazione temporo mandibolare, specialmente per il fatto che ha subito un morso da un cane, morso che da quel che ho intuito non è stato trattato in nessun modo nonostante si sia gonfiata la guancia. Si rivolga a uno specialista al più presto.
Buonasera
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
cordialmente
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
cordialmente
Salve, nonostante noi osteopati siamo noti per correlazioni talvolta un pochino forzate, in questo caso non vedo un nesso logico tra il problema al ginocchio e quello attuale alla ATM (articolazione temporo-mandibolare). Il problema con il cane, già mi sembra più interessante per il caso in essere. Comunque le consiglio di fare visita al suo fisioterapista-osteopata di fiducia, per valutare la mobilità dei condili mandibolari, che potrebbero determinare questa alterazione di mobilità che sta manifestando. Chiaramente, in fase di valutazione e trattamento, sarà necessario passare in rassegna tutto il comparto muscolare, correlato alla ATM, con possibili tecniche intraorali, sé ritenuto opportuno dallo specialista e concordato da lei.
Buona giornata
Maurizio Quattrociocche
Buona giornata
Maurizio Quattrociocche
Buongiorno, difficile a mio avviso affermare che la causa del suo disturbo possa essere riconducibile al morso del cagnolino o meno...stessa cosa vale anche per la presunta correlazione in "disfunzione" tra l' articolazione temporo-mandibolare e la distorsione al ginocchio....bisogna raccogliere ulteriori informazioni anche di persona e fare una valutazione dal "vivo", in presenza. Se vuole mi contatti attraverso Miodottore
Buona giornata
Buona giornata
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.