Buongiorno Trauma contusivo su 5 metatarso del giugno 2016, si generò frattura intraspongiosa con e

1 risposte
Buongiorno
Trauma contusivo su 5 metatarso del giugno 2016, si generò frattura intraspongiosa con edema osseo che purtroppo Vs colleghi non valutarono (negandomi pervicacemente pure la risonanza che io chiedevo: sarebbero da denuncia, secondo me, ma lasciamo stare và…) e solo dopo 11 mesi un Fisiatra la impose, e quell’insensato del mio medico ancora sempre contrario alla RM, fu obbligato a prescrivermela.
Ad ogni modo, l’ultima RM a fine agosto 2020 metteva in luce sono una modesta fascite, questo il referto:
RM CAVIGLIA E PIEDE DX a 1,5 tesla
“I tendini e i legamenti sono normali.
Non ci sono alterazioni dell'intensità di segnale in corrispondenza del seno del tarso.
Modesti segni di fascite plantare.
Non c'è significativo versamento articolare.
Non ci sono reperti significativi in corrispondenza dell'osso e dei tessuti molli”
Secondo me, questa risonanza (o l’operatrice) qualcosa l’hanno perso cioè non lo hanno valutato. Nessuna menzione al 5 metatarso, che sino all’ultima risonanza di 1 anno prima riferiva di sofferenza edematosa al 5 mtt.
In poche parole, io sento il piede rigido, e dolente anche; e specie, per far capire, se allungo il piede tipo in esercizio di streching, sento come ci fosse qualcosa di “appiccicato”, sento "tirare" e se insisto in quell'allungamento, poi ho anche male....sovente dolenzia (anche dolore, camminando, specie sotto il 5 mtt), specie verso le dita piccole.
Allora Vi chiedo: che sia il caso di fare anche una buona ecografia muscolo tendinea? Cos’altro potrei fare?
Grazie
Un’ecografia non potrebbe affatto mostrare più di quanto sia stato dimostrato con la RMN a 1,5 T. Il suo è un piede traumatizzato che non ha avuto a suo dire un idoneo trattamento. Dovrebbe eseguire prima di tutto una visita ortopedica per inquadrare il problema, in caso fosse evidente un assetto antalgico del piede conseguente alla frattura misconosciuta del 5º MT, si dovrebbe eseguire un adeguato e mirato programma di fisioterapia ed eventualmente indossare un plantare a scopo antalgico.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.