Buongiorno, tra qualche mese farò 41, sono miope dalla seconda elementare e dall'età di 12 anni port
1
risposte
Buongiorno, tra qualche mese farò 41, sono miope dalla seconda elementare e dall'età di 12 anni porto tutti i giorni lenti a contatto, non sopporto gli occhiali sul naso né mi piacciono esteticamente e li metto solo per qualche ora a casa.Inoltre vedo meglio con le lenti a contatto che utilizzo con la stessa gradazione degli occhiali. Quando provo a mettere gli occhiali per uscire o guidare mi sento "confuso" e non vedo benissimo soprattutto la sera da lontano pur avendo lenti della gradazione adatta ai miei occhi. La miopia da 5,75 per occhio è stabile da parecchi anni. Ultimamente ho valutato l'intervento avendo occhi "idonei" ma consultando più esperti ho avuto pareri discordanti riguardo la presbiopia che adesso non ho. Un esperto mi suggerisce di non fare l'intervento per l'età avanzata, un altro che potrebbe lasciarmi 1,5 di correzione di miopia per non farmi venire la presbiopia che "sicuramente" si presenterà dopo l'intervento e un altro mi dice di azzerare la miopia e di lasciare che la presbiopia faccia il suo corso.... "ma non è detto che verrà! " ... "e che in ogni caso tra qualche anno la presbiopia arriverà con l'età a prescindere dalla miopia" .....Forse ho aspettato troppo per fare questo intervento ma adesso esistono tecniche che mi rassicurano sulla riuscita.Diciamo che in linea generale tutti concordano sul fatto che a quest'età e con la mia miopia dopo l'intervento verrà la presbiopia.Ma se dopo l'intervento dovrò portare gli occhiali anche se sicuramente saranno più leggeri ed esteticamente meno invasivi non risolverei comunque il mio fastidio.E poi dopo l'intervento se non dovesse riuscire come sperato, potrò mettere le lenti a contatto ed esistono lenti a contatto per la presbiopia? Grazie per la vostra cortese risposta.
Buongiorno Gentile Paziente. La presbiopia è una condizione refrattiva che si presenta a tutti dopo i 40 anni. I pazienti miopi (in base all'entità della loro miopia) riescono a "tollerarla" di più, a differenza degli ipermetropi che necessitano di una immediata correzione. Ovviamente, nel caso in cui Lei azzeri la miopia, dovrà necessariamente fare i conti con la presbiopia. Come dico sempre ai miei pazienti, è una scelta di vita (soprattutto se decidono di affrontare l'intervento dopo i 40 anni). Consideri che le lenti da presbite vengono poi utilizzate solo nell'attività da vicino, mentre per il resto Lei potrà stare senza occhiali (se la chirurgia refrattiva adottata riesce ad azzerare il Suo difetto miopico). In merito all'utilizzo di lenti a contatto da presbite, esistono (ad esempio le lenti a contatto progressive), ma a mio avviso diventano un "fallimento" se deve utilizzarle dopo aver effettuato un intervento di chirurgia refrattiva. Ne parli con il Suo oculista di fiducia per chiarirsi ogni dubbio e per cercare di trovare la soluzione per Lei più ottimale. Un caro saluto.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.