Buongiorno Tra pochi giorni devo fare un operazione per una piccola ernia ombelicale. Data la di

3 risposte
Buongiorno
Tra pochi giorni devo fare un operazione per una piccola ernia ombelicale.

Data la dimensione 5mm mi è stato detto che probabilmente non verrà messa rete ma solo sutura con dei punti.

Vorrei sapere visto che faccio allenamento con i pesi se dopo un adeguato periodo di recupero ed eventualmente con inizio graduale potrò riprendere con questo tipo di allenamento.

Inoltre vorrei chiedere se non viene applicata la rete se ci sono più rischi anche a distanza di mesi rispetto ad un intervento con la sua applicazione
buongiorno, generalmente per difetti piccoli come il suo la rete difficilmente viene posizionata perchè sarebbe necessario aprire di più il difetto per poterla mettere (consideri che viene poi applicata una rete che deve essere adeguatamente ampia da avere una copertura del difetto ampia e normalmente noi applichiamo il ventral patch per questo oppure facciamo interventi in laparoscopia.
Quando il difetto è minimo si corregge con i punti, sapendo che il rischio di recidiva è più alto. Dopo un periodo di riposo da sforzi che in genere si consiglia intorno al mese si può gradualmente riprendere a fare tutto (altrimenti non avrebbe senso l’intervento) considerando che certamente l’allenamento con i pesi potrebbe portare ad una recidiva.
cordialità.

l'indicazione data dai colleghi che l'hanno messa in nota è in linea con le indicazioni internazionali.
e' altrettanto vero che con la sua attività sportiva la probabilità di recidiva sia maggiore rispetto alla norma
Gentile paziente, in considerazione delle esigue dimensioni del Suo difetto di parete, la sutura diretta è più che appropriata.
In generale, tutto ciò che determina un'aumentata pressione a livello addominale (come il sollevamento pesi), può accompagnarsi alla formazione del difetto, sia primariamente (ernia) che come recidiva di un difetto già trattato (Laparocele). Tuttavia, con i dovuti tempi di guarigione e la ripresa graduale dell'attività fisica, non è detto che si verifichi necessariamente una recidiva. Non rinunci all'attività fisica. Le auguro una buona giornata.