Buongiorno Tra pochi giorni devo fare un operazione per una piccola ernia ombelicale. Data la di

3 risposte
Buongiorno
Tra pochi giorni devo fare un operazione per una piccola ernia ombelicale.

Data la dimensione 5mm mi è stato detto che probabilmente non verrà messa rete ma solo sutura con dei punti.

Vorrei sapere visto che faccio allenamento con i pesi se dopo un adeguato periodo di recupero ed eventualmente con inizio graduale potrò riprendere con questo tipo di allenamento.

Inoltre vorrei chiedere se non viene applicata la rete se ci sono più rischi anche a distanza di mesi rispetto ad un intervento con la sua applicazione
buongiorno, generalmente per difetti piccoli come il suo la rete difficilmente viene posizionata perchè sarebbe necessario aprire di più il difetto per poterla mettere (consideri che viene poi applicata una rete che deve essere adeguatamente ampia da avere una copertura del difetto ampia e normalmente noi applichiamo il ventral patch per questo oppure facciamo interventi in laparoscopia.
Quando il difetto è minimo si corregge con i punti, sapendo che il rischio di recidiva è più alto. Dopo un periodo di riposo da sforzi che in genere si consiglia intorno al mese si può gradualmente riprendere a fare tutto (altrimenti non avrebbe senso l’intervento) considerando che certamente l’allenamento con i pesi potrebbe portare ad una recidiva.
cordialità.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
l'indicazione data dai colleghi che l'hanno messa in nota è in linea con le indicazioni internazionali.
e' altrettanto vero che con la sua attività sportiva la probabilità di recidiva sia maggiore rispetto alla norma
Gentile paziente, in considerazione delle esigue dimensioni del Suo difetto di parete, la sutura diretta è più che appropriata.
In generale, tutto ciò che determina un'aumentata pressione a livello addominale (come il sollevamento pesi), può accompagnarsi alla formazione del difetto, sia primariamente (ernia) che come recidiva di un difetto già trattato (Laparocele). Tuttavia, con i dovuti tempi di guarigione e la ripresa graduale dell'attività fisica, non è detto che si verifichi necessariamente una recidiva. Non rinunci all'attività fisica. Le auguro una buona giornata.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.