Buongiorno, Tizio cade e sbatte la zona posteriore sinistra della testa sul pavimento. Non perde co

1 risposte
Buongiorno,
Tizio cade e sbatte la zona posteriore sinistra della testa sul pavimento. Non perde conoscenza; avverte dei dolori nella zona dell’urto e dei dolori muscolari nella posteriore del collo e fino al trapezio.
Dopo circa 10 ore dalla caduta, quando il dolore ancora persiste, viene eseguita una TAC, che non rileva alcun problema.
E’ normale che la TAC abbia dato un esito negativo?
La TAC permette di rilevare ogni tipo di anomalia che può generare dei dolori? Anche i dolori muscolari?
Grazie
Dott. Gianluca Fedeli
Ortopedico
Roma
È del tutto possibile che la TAC risulti negativa in presenza di dolori muscolari o contusioni dei tessuti molli, poiché questo esame è principalmente indicato per rilevare fratture craniche o emorragie intracraniche. Una TAC “pulita” non esclude dunque piccoli traumi muscolari o legamentosi, i quali non sempre sono visibili con questa metodica. In caso di persistenza del dolore o sintomi aggiuntivi, è consigliabile rivalutare clinicamente la situazione ed eventualmente integrare con ulteriori esami (ad esempio, una risonanza magnetica) o fisioterapia.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.