Buongiorno! Sto svolgendo iter per celiachia. Gli esami del sangue hanno rilevato i seguenti valori:

Buongiorno! Sto svolgendo iter per celiachia. Gli esami del sangue hanno rilevato i seguenti valori: - IMMUNOGLOBULINE A 200 (maggiore di 35) - ANTICORPI ANTI TRANSGLUTAMINASI IgA 245.1 (<=20 negativo) - ANTICORPI ANTI ENDOMISIO IgA presenti 1:10 Oggi ho svolto la gastroscopia con biopsia. La biopsia sarà pronta tra circa 15 giorni. La gastroscopia riporta la seguente dicitura: Esofago regolare per calibro, decorso e mucosa Giunzione squamocolonnare sfrangiata posta a 37 cm dalle arcate dentarie, coincidente con la giunzione esofagogastrica e l'impronta diaframmatica. Cardias saltuariamente incontinente (Hill II). Stomaco normodistensibile con mucosa iperemica, regolare su tutto l'ambito. Piloro,regolare, pervio. Bulbo duodenale regolare. Duodeno discendente con aspetto lievemente atrofico. Si eseguono biopsie in antro, angulus, corpo sec. Linee guida MAPS-II ISTOLOGIA 1 -duodeno ( sospetta celiachia) 2- antro 2 - angulus 3 - corpo CONCLUSIONI: Incontinenza cardiale. Gastrite eritematosa. Lieve ipotrofia duodenale La domanda è: la celiachia è confermata o no? Purtroppo la gastroenterologa non sarà reperibile per alcuni giorni. Grazie!! Grazie mille!

1 risposta


Gentile Paziente, con quei valori di anti-transglutaminasi è molto probabile che l’esame istologico delle biopsie duodenali confermerà la diagnosi di celiachia. Tuttavia, la certezza potrà averla solo quando sarà disponibile il referto.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.