Buongiorno, sto prendendo statine per ipercolesterolemia familiare e purtroppo capita di avere dolor

2 risposte
Buongiorno, sto prendendo statine per ipercolesterolemia familiare e purtroppo capita di avere dolori alle gambe. Oltre a fare camminate 2/3 volte a settimana, l'utilizzo di collant a compressione graduata possono alleviare questo fastidio? Faccio un lavoro sedentario
Grazie in anticipo
Dr. Marco Piercarlo Viani
Chirurgo vascolare, Chirurgo generale, Angiologo
Milano
Un possibile effetto collaterale dell'assunzione delle statine è una sintomatologia crampiforme alle gambe. Il collant a compressione graduata può essere utile in caso di insufficienza venosa o edema delle gambe. Per essere più precisi Le consiglierei una visita specialistica. Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Visita specialistica di chirurgia vascolare - 200 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Luisella Troyer
Chirurgo vascolare, Angiologo, Proctologo
Milano
I tutori elastici di classe medica (prescrivibili solo da un Medico, possibilmente Chirurgo Vascolare) sono sempre benefici per la circolazione venosa degli arti inferiori.
Ovviamente, la classe di compressione deve essere opportunamente scelta in base al caso del paziente, e questo è compito del Medico.
Non sempre i dolori agli arti inferiori sono dipesi però da un problema vascolare, anzi: la maggior parte, per mia esperienza, sono dati da difetti posturali e della camminata, mai adeguatamente corretti.
Saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.