Buongiorno, sto prendendo da crica 1 settimana Aerius 5 mg per curare un'orticaria, ma da 3 giorni m

5 risposte
Buongiorno, sto prendendo da crica 1 settimana Aerius 5 mg per curare un'orticaria, ma da 3 giorni mi è comparso un senso di prurito forte e costante praticamente in tutto il corpo (tranne dove ho l'orticaria), ma in special modo sui fianchi e sulle cosce, tanto forte da farmi persino svegliare di notte con il bisogno di grattarmi. E' normale e poi si attenua o è un effetto collaterale per cui bisogna farsi cambiare la cura? Grazie mille.
Occorre capire la causa del prurito e dell’orticaria faccia una visita allergologica e gli esami che le verranno consigliati

il prurito intenso che descrive non è sicuramente un effetto collaterale della terapia ma indica anzi che la terapia non è sufficiente a controllare la situazione. Occorre a questo punto cambiare l'antistaminico e iniziare ad indagare sulle cause.
Programmerei innanzitutto una visita allergologica/dermatologica per capire se effettivamente il suo problema è riconducibile ad orticaria. La terapia antistaminica potrebbe essere cambiata con altra molecola o raddoppiata se inefficace.
Sicuramente non si tratta di effetto collaterale dell'antistaminico.
Sarebbe comunque opportuno fare una visita allergologica nel corso della quale, oltre alla ricerca tramite prick test delle allergie, si possono effettuare i test per rilevare eventuali intolleranze ad alimenti, che spesso sono causa di orticaria oltre che di altri sintomi.
Se , al contrario, non decidesse di sottoporsi a tali test, le suggerisco di ambiare antistaminico e di ricorrere a farmaci più efficaci (tipo cortisone).
Buongiorno. Il prurito non è un effetto collaterale del farmaco. Anzi sembrerebbe che l’Aerius non blocchi a sufficienza l’istamina e quindi l’orticaria.
Consulti un bravo Allergologo per una rivalutazione e per un’adeguamento della terapia.