Buongiorno, sto bene, solo un po di stanchezza, ma mia figlia ha avuto la mononucleosi, così ho fat

2 risposte
Buongiorno,
sto bene, solo un po di stanchezza, ma mia figlia ha avuto la mononucleosi, così ho fatto gli esami:
EBV VCA-G: 413 (<20 negativo)
EBV VCA-M: 80 (<20 negativo, 21-40 dubbio, >41 positivo)
EBNA IgG: positivo. Presumibile infezione pregressa
Non ci sono valori di riferimento o altri dati nell'EBNA IgG
Perfetti, tutti gli altri esami del sangue (emocromo, transaminasi, pcr, ecc).
Chiedo se si tratta di mononucleosi pregressa, attiva, o riattivata (visto le EBNA IgG positive), e se posso essere ancora contagiosa.
Grazie
Salve, a mio avviso, i suoi esami depongono per un'infezione pregressa. Gli EBNA sono infatti gli anticorpi più longevi che rappresentano proprio "la memoria" del suo sistema immunitario contro il virus , in assenza di segni clinici specifici ( di cui l'astenia è solo un segno generico e comune a tante situazioni patologiche) , quindi parlo di linfoadenopatie, faringiti , febbre ed esami perfetti è molto poco probabile che ci sia un infezione in atto e lei sia pertanto contagiosa. Noto tuttavia una positività per le IgM , che però posso essere molte volte dei falsi positivi, poi che quel tipo di anticorpi li possiamo ritrovare nel sangue anche in seguito ad altre infezioni virali anche autolomitanti che le positivizzano quel test in maniera fittizia.

i dati sono certamente orientativi per una infezione pregressa.