Buongiorno, spiego la mia situazione. Circa un mese e mezzo fa sono caduta facendomi male alla schie
Buongiorno, spiego la mia situazione. Circa un mese e mezzo fa sono caduta facendomi male alla schiena. Ho fatto una lastra e mi hanno trovato un avvallamento della vertebra lobare L11. Dopo qualche giorno dalla caduta, ho cominciato ad avere, in alcuni momenti, problemi di respirazione, una specie di "fame d'aria"; come se non riuscissi a compiere un respiro completo. Il mio medico, mi disse che dipendeva dalla caduta e che dovevo stare in assoluto riposo per 3 mesi. Io comunque, ho voluto fare anche una rx torace e questo è il referto: "Non si osservano lesioni parenchimali o pleuriche in atto ma una lieve accentuazione interstiziale diffusa ed un atteggiamento iper inspiratorio toracico. Mediastino libero da tumefazioni. Immagine cardiaca nei limiti della norma, senza segni di scompenso. Aorta toracica regolare. Quale reperto collaterale si segnala parziale deformazione somatica di un metamero dorsale inferiore, verosimilmente D11 o D12 per infossamento della limitante superiore: post-traumatico?". Volevo gentilmente sapere se non è nulla di grave e cosa posso fare per il respiro, che mi dà ancora qualche problema in alcuni momenti, soprattutto, quando sono seduta. Grazie anticipatamente
1 risposta
In parte la dispnea dipende dallo schiacciamento vertebrale segnalato.Dovrebbe integrare cona TC TORACE smc HRTC ed eventualmente seguita da una Spirometria Globale con DLCO
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Domande simili
- Dalla TAC torace è emerso questo: “sottile stria iperdensa da trazione a livello del LM.” Centra qua
Buongiorno. Soffro di artrite psoriasica, stato iniziale non trattata con farmaci biologici ma Arcox
Ho bronchiectasie e una positività persistente allo Pseudomonas aeruginosa, vorrei sapere cosa fare?
Buona sera mio figlio di anni 9 è da 10 giorni che ha solo tosse secca dal mattino fino a sera nient
Nei pazienti con patologie autoimmuni (come la spondilite anchilosante) il rischio di avere la sindr
Cerchi ancora risposte? Fai una nuova domanda
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.

