Buongiorno, spero di ricevere una risposta ho effettuato due R.M. una lombare e una lombosacrale la

1 risposte
Buongiorno, spero di ricevere una risposta ho effettuato due R.M. una lombare e una lombosacrale la prima x escludere una Artropatia Psoriasica la seconda x i continui dolori che non mi permettono di camminare più di tanto a novembre scorso dopo anni di dolori mi è stata riscontrata la Fibromialgia qui di in cura con Palexia più Flexiban 1 alla sera ma con pochi benefici. Ho 46 anni e 7 anni fa ho avuto un infarto e dopo due anni un secondo stent. A livello neurologico mi capita di perdere la vista (ma anche a questo non c'è un perché) ho spesso sbandamenti e cefalee che possono durare anche dei giorni. Le r.m. hanno dato come esito modesto appuntimento dei cigli cotiliodei con segni di sclerosi subcondrele dei tetti acetabolari, alcune formazioni cistiche periradicolari sacrali in S1 e S2 bilateramente. La seconda R.M sono presenti discopatie protrusive concentriche in L1 L2 L2 L3 L3 L4 L4 L5 obliteranti gli spazi epidurali ventrali con effetto massa nei confronti del sacco durale. La R.M. si caratterizza per una scarsità del tessuto adiposo epidurale con ampliamento del sacco durale e incremento del diametro del canale spinale eventualmente in accordo con un quadro di actasia durale. Note artrosiche interapofisarie diffuse. Che ne pensate? Ringrazio anticipatamente a chi mi dedicherà la sua professionalità.
Buongiorno, i reperti RM sembrano essere abbastanza particolari. Al di là delle protrusioni discali che sono un riscontro abbastanza frequente ed ascrivibile ad un quadro di artrosi diffusa compatibile con fenomeni degenerativi della colonna, il riscontro delle cisti radicolari sacrali (tuttavia spesso prive di significato clinico) e soprattutto dell'ectasia durale (evenienza più rara) spesso si associano a patologie del tessuto connettivo (lassità dei legamenti, sindrome di Marfan, ecc) e vanno valutate in maniera più approfondita.
Come sempre, l'esame obiettivo neurologico e la visione delle immagini, è indispensabile per poter affrontare il giusto percorso diagnostico-terapeutico.
Cordiali saluti

Dott.. F. Signorelli
Policlinico Gemelli, Roma