Buongiorno, Spero come è già capitato in passato possiate aiutarmi dal momento che oggi è ancora più

1 risposte
Buongiorno, Spero come è già capitato in passato possiate aiutarmi dal momento che oggi è ancora più difficile prenotare un appuntamento con il proprio medico di base. Ho eseguito una lista di esami del sangue prescritti dal mio chirurgo in vista di una prossima operazione di chirurgia plastica alla quale ho deciso di sottopormi. Tra questi esami, si tratta di una lunga lista, ci sono due valori che mi hanno particolarmente preoccupato: CK a 403 e GOT/AST a 36. Ho letto che l'innalzamento di Entrambi questi valori possa essere dovuto a malattie cardiache. Sono un soggetto molto molto ansioso, in cura da tanti anni con ansiolitici e antidepressivi. Precise note che Sono abbondantemente sovrappeso, sono alto 1,78 e peso 100 kg. Non faccio nessuna attività fisica, Eseguo un lavoro sedentario, con tanto tanto stress e tensione, ammetto che la mia alimentazione è molto scorretta, come pure il mio continuo prendere e perdere chili nel corso degli anni. Fumo circa una decina di sigarette al giorno. Mai sofferto in passato di importanti patologie, né tutt'ora non mi sembra di avere particolari sintomi di qualcosa. Come dicevo sono un soggetto molto ansioso e con sempre tanta paura di avere malattie cardiache, avere letto questa mattina questi esiti mi ha messo in panico totale. Tutti gli altri esami che mi aveva prescritto (potassio, sodio, PT, aptt, creatinina, che, urea, Gamma GT, glucosio, hbc, h.a.b., HBs, hcb, TSH, HBs, emocromo e urine) sono perfetti, gli unici sono questi due che hanno l'asterisco. Cosa ne pensate?
il valore di GOT è vicinissimo al normaale quindi nulla di preoccupante.
Il valore CK è alto ma non a livelli importanti da danno cardiaco, inoltre è un analisi non specifica per il cuore, potrebbe essere dovuto ad uno sforzo fisico, trauma muscolare, eccesso di alcool ed altro ancora.
E' però sicuramente un'analisi da approfondire con ECG e visita cardiologica, eventualmente a discrezione del cardiologo si può aggiungere come esami la CK-MB (specifica cardiaca).