Buongiorno, sospetto di fistola non comunicante tra pavimento uretrale e cupola vaginale.L'urologo attende esito tampone su pus...per terapia antibiotica mirata. Il mio medico curante sostiene che in caso di fistola l'antibiotico è assolutamente controindicato. È così? Grazie.
Dr. Andrea Fandella
Dr. Andrea Fandella
Urologo, Andrologo
Udine
La fistola per essere tale è comunicante. Altrimenti con si parla di fistola, ma di diverticolo o di falsa strada uretrale. L'antibiotico in effetti solo se evidenziata infezione.
Auguri di pronta guarigione

La fistola non viene curata con l’antibiotico ma al massimo viene curata la sovrainfezione. La sede della fistola invece non è ben chiara: uretere o uretra? Perché vicino alla cupola vaginale fa pensare a uretere. In ogni caso sarà un trattamento chirurgico o conservativo che potrà sistemare il problema.
Buona guarigione

Gentile paziente, per valutare una fistola vescicano-vaginale esistono esami specifici da eseguire.

Buonasera, innanzitutto occorre diagnosticare correttamente se e dove sia presente la fistola attraverso l’esecuzione di una Tc e/o una RM con mezzo di contrasto dell’addome e pelvi. Nel caso la fistola fosse confermata, la terapia antibiotica ha solo un effetto palliativo in quanto non agisce sulla fonte dell’infezione, che andrebbe invece risolta con un intervento chirurgico. La saluto

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.

Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.