Buongiorno, sono una utente di 33 anni ed ho eseguito proprio oggi una visita cardiologica di con

1 risposte
Buongiorno,

sono una utente di 33 anni ed ho eseguito proprio oggi una visita cardiologica di controllo con ECG. La ripeto annualmente poiché sono in cura con Medikinet (2 compresse al giorno) e mi viene indicato di effettuare questo controllo.

Mi é stato riferito che sono emerse delle alterazioni nel tracciato dell'ECG che non comparivano nel tracciato dell'anno scorso.

In particolare nel referto é riportato:
alterazione aspecifica del RV con onda T invertita in DIII e onda T piatta in aVF (queste alterazioni non erano presenti In ECG dello scorso anno). Per il resto parametri ECG nella norma.

La cardiologa mi ha fatto ripetere due volte l'ecg per accertarsi di queste alterazioni. Alla fine mi ha detto che sono effettivamente presenti ma non mi ha saputo dire altro, poiché non conosce il farmaco.

Posso gentilmente chiedervi se queste alterazioni, indipendentemente dall'azione del farmaco, possono avere una valenza patologica? Come devo interpretarle e come é consigliato muoversi a livello di eventuali accertamenti? Ho provato a chiedere alla dottoressa ma non ha aggiunto altro oltre a quello che ho scritto.

Vi ringrazio per l'attenzione
Dr. Giuseppe BILOTTA
Cardiologo, Medico certificatore
Cagliari
Buongiorno. Il Metilfenidato ( Medikinet ) è uno psicostimolante utilizzato prevalentemente per l’ADHD che determina un aumento del rilascio della Dopamina, noto neurotrasmettitore del SNC, che presenta, tra le altre cose, una struttura molecolare analoga a quella delle catecolamine per cui, nel pre impiego e nel follow up, è consigliato procedere con indagini specialistiche cardiologiche considerata la sua potenziale incidenza sul sistema cardiovascolare. Le alterazioni ecg ravvisate nel suo caso sono fortemente aspecifiche quanto non diagnostiche per effetto iatrogeno per cui potrebbero essere considerate secondarie al trattamento farmacologico di base praticato o, diversamente, incidentali senza alcun legame con il Metilfenidato. Le consiglio una indagine ecocardiografica di chiarimento e, come già sta facendo, un follow up annuale. Altro non puo’ fare

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.