Buongiorno sono una signora di 65 anni peso 60 kg e alta 150 cm. A volte soffro di sindrome vertig

1 risposte
Buongiorno sono una signora di 65 anni peso 60 kg e alta 150 cm.
A volte soffro di sindrome vertiginosa appena mi alzo o mi metto a letto (dipende dalla situazione) e ho dolori diffusi maggiormente alla cervicale e schiena. Anni passati ho subito un intervento chirurgico alla spalla che dopo un po' di anni mi è tornata a fare male. Ho fatto due risonanze al rachide cervicale, la seconda per accertare un dubbio sulla mielopatia.
Referto:
L'indagine conferma la presenza di grossolane aree di mielopatia con aspetto confluente all'altezza di C2-C3, dello spazio C4-C5 e del soma di C4, con protrusioni discali con osteofitosi nel tratto cervicale che peraltro non determinano impronte tali da giustificare un quadro di mielopatia, che potrebbe essere secondario ad una possibile patologia demielinizzante, per cui appare opportuno procedere a studio anche dell'encefalo e del restante midollo. Poi sono presenti protrusioni discali con osteofitosi in particolare su C7-D1 paramediana bilaterale, C6-C7 ad ampio raggio con iniziale impegno foraminale destro, C5-C6 prevalente in sede mediana e paramediana sinistra, con interessamento foraminale, più modeste su C3-C4 e C4-C5. Nella norma la giunzione cranio-cervicale, iniziale riduzione dei diametri del canale cervicale in C6-C7, per quanto descritto e per un ispessimento dei legamenti gialli. Curva scoliotica del rachide sinistro-convessa. Non sono presenti importanti lesioni somatiche con carattere di attività. Ai limiti superiori del campo di vista fenomeni infiammatori della mastoide sinistra.
In attesa di visita neurologica chiedo un vostro parere medico preventivo.
Grazie
Gent. ma
come già segnalato dal collega radiologo alla fine dell'esame "per cui appare opportuno procedere a studio anche dell'encefalo e del restante midollo" deve effettuare una nuova RM (verosimilmente encefalo e midollo cervico-dorsale) ed una valutazione neurologica.
Non è opportuno esprimere un parere medico senza visionare le immagini e senza averla visitata.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.