Buongiorno, sono una signora di 47 anni appena operata ( ISTERECTOMIA TOTALE). L' intervento e' stat

2 risposte
Buongiorno, sono una signora di 47 anni appena operata ( ISTERECTOMIA TOTALE). L' intervento e' stato molto complesso perche' l'utero non veniva via a causa di molte aderenze che non si sa come si siano potute formare dal momento che non ho avuto infezioni e i medici stessi mi hanno detto che l'intestino stava in buone condizioni. Ora pero' ho dei forti dolori a causa dei gas intestinali, faccio poca aria ma vado di corpo. Volevo sapere se e' normale e se posso risolvere assumendo buscopan compositum. Inoltre il ginecologo che mi ha operata mi ha fatto presente che le aderenze si riformeranno. Cosa dovrei fare una visita da un gastroenterologo/ proctologo? Grazie
Io le consiglio esecuzione di colonscopia

Buongiorno, se l'intervento è stato eseguito da poco tempo è normale che l'intestino non abbia ripreso la sua normale regolarità, ci vorranno circa uno o due mesi per tornare alla normalità. Le aderenze possono essere state causate da eventuali precedenti infezioni o problemi (per es. l'appendicite), per cui non è possibile ormai risalire alla causa. Sicuramente le aderenze si riformeranno in quanto ha subito un intervento chirurgico, ma normalmente le aderenze non creano grossi problemi.
Può assumere buscopan, ma soprattutto cerchi di idratarsi adeguatamente e mangiare leggero, evitando grassi, fritti e alcolici per un mese. Se i disturbi non dovessero migliorare, le consiglio di parlarne con il suo medico di base, che la saprà indirizzare verso lo specialista più corretto per trattare i suoi problemi.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo