Buongiorno, sono una ragazza russa, ma vivo in Italia ormai da 15 anni. Attualmente ho 32 anni e l

5 risposte
Buongiorno,
sono una ragazza russa, ma vivo in Italia ormai da 15 anni. Attualmente ho 32 anni e lavoro tanto col pubblico. Ho un accento molto marcato, non pronuncio correttamente alcune lettere (o suoni) e spesso parlo molto velocemente. Volevo capire, con il vostro aiuto, se questo problema può essere risolto facendo qualche corso dizione o se devo rivolgermi al logopedista. Anzi, è risolvibile?
Grazie in anticipo!
Salve, una risposta precisa si può avere solo dopo una valutazione Logopedica per capire il motivo per cui parla velocemente e se i suoni che non articola bene sono suoni che appartengono alla sua L1 (lingua naturale) o se il problema è da riportare al suo parlare velocemente . Cordialmente Daniela Barberini

Salve, le consiglio di fare una valutazione logopedica in modo da capire quali sono le cause alla base delle sue difficoltà di articolazione e il motivo per cui tende a parlare rapidamente. Se le difficoltà di articolazione sono legate ad aspetti di motricità orale, compensi scorretti che lei mette in atto o ad altro, allora potrà intraprendere un percorso logopedico. Per quanto riguarda l'aspetto strettamente legato all'accento invece è necessario fare un corso di dizione. Saluti, Cavazzuti Martina
Salve, le difficoltà che manifesta riguardo alla pronuncia di alcuni suoni e relative al ritmo dell'eloquio possono essere corrette con il trattamento logopedico. Ma è necessaria una valutazione logopedica completa per poter meglio identificare il problema.
Cordiali saluti.
Martina Marchese.
Buongiorno,
per dare una risposta pertinente ai dubbi sulla pronuncia e fluenza bisogna effettuare una valutazione logopedica. Sull' accento si può procedere col corso di dizione (si può fare anche con una Logopedista) ma per fare bene le cose si consiglia di iniziare con la valutazione con un Logopedista per rilevare o escludere eventuali alterazioni anatomiche e funzionali.
Cordialmente
Francesca Nasuti
Salve. Certamente, dopo un'attenta anamnesi e valutazione, si può migliorare la sua dizione e fonetica a partire dal livello di partenza, basti pensare agli attori. Il percorso è sicuramente lungo ed impegnativo ma porta ad ottimi risultati. Saluti, Sara Ziffi