Buongiorno. Sono una ragazza di 36 anni preoccupata perché ho una serie di sintomi e nessuno mi cr
1
risposte
Buongiorno.
Sono una ragazza di 36 anni preoccupata perché ho una serie di sintomi e nessuno mi crede.
Sono a conoscenza di avere Hashimoto da 15 anni e un nodulo tiroideo di 9 mm che controllo periodicamente.
Negli ultimi mesi, a seguito di una serie di sintomi anomali quali: aumento di 10 chili in 5 mesi nonostante la mia costanza nell'attività fisica e nella corretta alimentazione (sono un'ex obesa, 15 anni fa persi 20 chili cambiando stile di vita e sto molto attenta a non ritornare in quella condizione), difficoltà nel perdere peso nonostante sia seguita da un nutrizionista da 2 mesi, stanchezza estrema, perdita di capelli, difficoltà di concentrazione, capogiri e affaticamento respiratorio anche per una semplice passeggiata) ho deciso di fare i consueti controlli ormonali che non facevo da 2 anni.
Ho un HOMA di 4,70, quindi sono risultata insulino-resistente.
Ho riscontrato anche un TSH di 5,63.
E un colesterolo tot quasi a 200, di cui HDL a 49 (mai avuto così alto il totale e mai così basso l'HDL nonostante sia sportiva e non fumi).
La settimana seguente ho rifatto tutto l'assetto ormonale e mi è risultato, con sorpresa, tutto nella norma (tranne che per gli antiTPO e antiTG positivi ma ne ero già a conoscenza).
Volevo capire, mentre non arriva il giorno della visita Endocrinologica che ho fissato, se i miei sintomi sono giustificati dalla condizione. Perché mi stanno trattando tutti come se fossi malata immaginaria ma io non mi sento bene e non so come dimostrarlo.
Grazie.
Sono una ragazza di 36 anni preoccupata perché ho una serie di sintomi e nessuno mi crede.
Sono a conoscenza di avere Hashimoto da 15 anni e un nodulo tiroideo di 9 mm che controllo periodicamente.
Negli ultimi mesi, a seguito di una serie di sintomi anomali quali: aumento di 10 chili in 5 mesi nonostante la mia costanza nell'attività fisica e nella corretta alimentazione (sono un'ex obesa, 15 anni fa persi 20 chili cambiando stile di vita e sto molto attenta a non ritornare in quella condizione), difficoltà nel perdere peso nonostante sia seguita da un nutrizionista da 2 mesi, stanchezza estrema, perdita di capelli, difficoltà di concentrazione, capogiri e affaticamento respiratorio anche per una semplice passeggiata) ho deciso di fare i consueti controlli ormonali che non facevo da 2 anni.
Ho un HOMA di 4,70, quindi sono risultata insulino-resistente.
Ho riscontrato anche un TSH di 5,63.
E un colesterolo tot quasi a 200, di cui HDL a 49 (mai avuto così alto il totale e mai così basso l'HDL nonostante sia sportiva e non fumi).
La settimana seguente ho rifatto tutto l'assetto ormonale e mi è risultato, con sorpresa, tutto nella norma (tranne che per gli antiTPO e antiTG positivi ma ne ero già a conoscenza).
Volevo capire, mentre non arriva il giorno della visita Endocrinologica che ho fissato, se i miei sintomi sono giustificati dalla condizione. Perché mi stanno trattando tutti come se fossi malata immaginaria ma io non mi sento bene e non so come dimostrarlo.
Grazie.
Gentile signora, mi sembra di capire che la sua e' una situazione di leggero ipotiroidismo dovuto ovviamente all' Hashimoto e soprattutto un caso di iperinsulinismo funzionale con resistenza insulinica.
Proporrei pertanto una terapia sostitutiva con levotiroxina a bassi dosaggi (consideri che il valore ottimale del Tsh deve aggirarsi intorno a 2) che potrebbe migliorare anche il quadro lipidico. Per quanto riguarda l'insulina e la difficolta' di perdere peso proporrei di provare un trattamento con semaglutide con bassi dosaggi e poi magari salire, ad es. WEGOVY 0.25 mg una fiala sottocute una volta alla settimana..Molto cordiali saluti
Dr. Fabio Marchetti- Endocrinologo
Proporrei pertanto una terapia sostitutiva con levotiroxina a bassi dosaggi (consideri che il valore ottimale del Tsh deve aggirarsi intorno a 2) che potrebbe migliorare anche il quadro lipidico. Per quanto riguarda l'insulina e la difficolta' di perdere peso proporrei di provare un trattamento con semaglutide con bassi dosaggi e poi magari salire, ad es. WEGOVY 0.25 mg una fiala sottocute una volta alla settimana..Molto cordiali saluti
Dr. Fabio Marchetti- Endocrinologo
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Domande correlate
- Salve dottore, A me capita quasi tutti i giorni di espellere feci poco formate, che galleggiano e a volte emanano un odore molto pungente. Soffro di digestione lenta e quindi devo mangiare poco e spesso ed evitare cibi troppo conditi o fritti ed ho spesso un leggero meteorismo addominale.…
- Salve. Prima di porre il quesito faccio una premessa circoscritta in un arco temporale: Ho 46 anni r fino a marzo 2024 non ho mai avuto alcun problema all'apparato genito-urinario. Da quella data è iniziato un calvario: si sono susseguite più volte diverse infezioni batteriche sul liquido spermatico.…
- Salve.sono un uomo di 42 anni.mai avuto problemi di orticaria ma da circa 2 anni mi e uscita 3/4 volte.sono allergico a polvere e polline.ma non credo sia questa la causa visto che sono sempre stato allergico.da tutti gli accertamenti fatti ancora non si la causa certa visto che tutti gli analisi…
- Buonasera, lavoro in una piscina e durante l'operazione di versamento nella cisterna di IPOCLORITO DI SODIO al 2,5% una goccia di sostanza è andata nell'occhio destro. Appena irritato l'occhio immediatamente sciacquato con abbondante acqua fresca la parte offesa. Dopo i primi minuti che facevo…
- Salve.Ho fatto esami sangue e ho globuli bianchi 2.89 e ferritina bassa.Che può essere? Grazie
- Buongiorno, scrivo per un consulto perché non so più cosa pensare. Sono ina ragazza di 20 anni. Giusto ieri sono andata a farmi fare una visita proctologica dove mi sono stare trovate delle piccolissime emorroidi (a detta del dottore ridicole) e una piccola ragade. Premetto che meno di tre mesi…
- sono un ragazzo di 19 anni e da circa 1 anno avverto un fastidio costante al testicolo destro. Ho già fatto 3 visite urologiche con ecografia testicolare: è stato rilevato solo un varicocele modesto a destra. Ho eseguito anche uno spermiogramma ed è risultato normale. Inoltre ho fatto diversi…
- Salve, da un anno ho un problema alle parti intime. Implica pelle del pene molto secca e squamosa, rossore bruciore prurito del glande e del prepuzio con secrezioni bianche, non riesco a capire se si tratti di eczema quindi di un problema alla base dermatologico e come possa essere risolto, perché…
- Assumo Diazepam da oltre 4 mesi ma da 1 mese ho problemi di urgenza minzionale importante Vorrei sapere se può esserci una correlazione o se devo eseguire visita urologia o altre indagini sull apparato urinario
- Buongiorno signori medici, assumendo quotidianamente UROREC, dopo quanto ragionevole tempo (giorni/settimane/mesi), si possono avere riscontri positivi circa il miglioramento del mitto minzionale, attualmente debole?(Prescritto da Urologo UROREC (che assumo da sei giorni). Preciso che nel 2018…
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.