Buongiorno, sono una ragazza di 35 anni e mi interesserebbe un parere riguardo ai risultati delle an

1 risposte
Buongiorno, sono una ragazza di 35 anni e mi interesserebbe un parere riguardo ai risultati delle analisi della tiroide. Non ho sintomi di ipotiroidismo (nessun affaticamento, né perdita di capelli, secchezza della pelle, aumento di peso - il mio peso è stabile sui 49 kg), anzi da quando da qualche mese ho iniziato a fare fitness e a mangiare più pesce, mi sento in ottima forma, fisica e mentale. Sto cercando anche di agire sullo stress lavorativo, riducendolo il più possibile, ma sicuramente questa è una componente che non posso eliminare del tutto.
Non sono in procinto di pianificare una gravidanza, anche se non vorrei escluderlo a priori nei prossimi anni. E non ho mai preso fino ad oggi nessun tipo di farmaco (neanche pillola anticoncezionale).

Allego di seguito i risultati delle analisi fatte dal 2022 all'ultima effettuata qualche giorno fa.
Puntualizzo che mi sono accorta del TSH un po' più elevato dopo un controllo di routine, fatto per caso, in seguito a una tracheite.

19/11/2022: TSH: 4,210 μU/ml; FREE T4: 0,90 ng/dl; Anticorpi Anti-perossidasi tiroidea: 1,5 UI/ml; Anticorpi Anti-Tireoglobulina: 25,1 UI/ml.
17/06/2023: TSH 3,140 μU/ml; FREE T4: 0,74 ng/dl.
08/01/2025: TSH 5,510 μU/ml; FREE T4: 1,19 ng/dl; Vitamina D: 22,80 ng/ml.
12/05/2025: TSH 5,770 μU/ml; FREE FT4 1,06 ng/dl; Anticorpi Anti-perossidasi tiroidea: 9 UI/ml; Anticorpi Anti-Tireoglobulina: 22,1 UI/ml.

Ho effettuato anche 2 ecografie alla tiroide:

15/12/2022 La tiroide risultava infiammata, irregolare, ma senza la presenza di noduli.
07/15/2025 La tiroide risultava perfettamente nella norma, senza alcuna evidenza.

Chiedo un parere sulla necessità di iniziare una terapia con Eutirox considerando l’andamento dei valori, o continuare a monitorare ogni 6 mesi la tiroide assumendo magari integratori specifici. Tendenzialmente tendo a evitare farmaci non strettamente necessari, ma vorrei sapere se nel mio caso lo riteniate necessario, grazie mille!
buonasera, tendenzialmente per lievi rialzi del TSH (i valori del 2025) non si inizia terapia con l'ormone sostitutivo. Ad ogni modo tra circa 6 mesi ripeterei il prelievo per vedere l'andamento nel tempo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.