Buongiorno sono una ragazza di 35 anni alla 23* settimana di gravidanza..tra un paio di settimane fa

1 risposte
Buongiorno sono una ragazza di 35 anni alla 23* settimana di gravidanza..tra un paio di settimane farò la curva glicemica...ma al momento essendo molto attenta ho comprato un kit per misurare la glicemia dopo i pasti ..di norma i miei valori sembrerebbero normali...la mattina a digiuno oscillano tra i 61 e i 74 dopo un ora dal pasto dipende da cosa ho mangiato salgono tra i 95 e 120 e dopo due ore dal pasto ritornano intorno ai 75....ho notato però che la sera scorsa essendo andata a mangiare una pizza (premetto che ho mangiato una bufalina un bicchiere di coca cola e metà dolcino) prima del pasto l'avevo a 75 ad un ora dalla cena è salita a 162 e a due ore dalla cena 135 volevo chiedere se sono dati preoccupanti e quindi di conseguenza devo eliminare questo tipo di alimento oppure posso concedermeli ogni tanto...grazie per l'attenzione...cordiali saluti
Dr. Mario Manunta
Diabetologo, Internista
Palermo
Buongiorno,
i valori che riporta nei giorni “normali” sono ottimi: a digiuno 61–74, dopo 1 ora <120 e dopo 2 ore intorno a 75 sono perfettamente nella norma in gravidanza.
L’episodio della pizza è diverso: pizza + bibita zuccherata + dolce rappresentano un pasto ad altissimo carico glicemico, e per questo il picco a 162 mg/dl a 1 ora e 135 mg/dl a 2 ore non sorprende. Episodi isolati di questo tipo non indicano automaticamente diabete gestazionale, ma confermano che certi pasti vanno limitati.
Le indicazioni delle linee guida sono semplici:
a 1 ora dal pasto ideale <140,
a 2 ore <120.

Il test da carico (OGTT 75g) sarà comunque l’esame decisivo per la diagnosi, ma sarà il suo ginecologo a suggerirglielo.

Consiglio: nessun allarme per un singolo episodio, ma meglio evitare in gravidanza l’associazione pizza + bevanda zuccherata + dolce. Una pizza semplice, acqua e niente dessert è molto più “gestibile”.

Un cordiale saluto,
Dott. Mario Manunta

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Mariella Degiovanni

Mariella Degiovanni

Endocrinologo, Diabetologo, Andrologo

Beinasco

Prenota ora
Valentina Sada

Valentina Sada

Endocrinologo

Roma

Paolo Sparano

Paolo Sparano

Cardiologo, Medico di medicina generale

Roma

Marco Pasquino

Marco Pasquino

Cardiologo, Medico di medicina generale

Milano

Enrico Greco

Enrico Greco

Cardiologo

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 66 domande su visita diabetologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.