Buongiorno, sono una ragazza di 33 anni, peso 62kg per 170 di altezza. In seguito a una visita medi

Buongiorno, sono una ragazza di 33 anni, peso 62kg per 170 di altezza. In seguito a una visita medica mi è stato riscontrato un soffio al cuore, ho cosi svoltoun ecocardiogramma, esito che riporto qui sotto: (specifico che mio anche mio padre ha questa alterazione genetica per cui, in seguito a stenosi è stato operato a 58 anni) Bicuspidia aortica rafe ore 13: conservata apertura della valvola e minimo rigurgito. Lieve dilatazione della radice artica, mal campionatile il tratto tubolare. Il resto è tutto nella norma. La mia domanda è: nel corso degli anni sarà necessario un intervento? mi è stato riferito che i sono casi che vivono per tutta la vita senza intervenire. Vi ringrazio.

2 risposte


La bicuspidia aortica è la cardiopatia congenita più diffusa al mondo, gran parte delle diagnosi viene eseguita in tarda età in paziente asintomatici. La possibilità di un intervento c'è ma dipende dall'evoluzione della valvulopatia non prevedibile. L'importante è eseguire controlli con l'ecocardiogramma in modo tale di intervenire. eventualmente, nel momento giusto e con un cuore ancora non sofferente.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Buongiorno, la bicuspidia è abbastanza frequente (1-2% dei nati vivi). Al momento il suo ecocardiogramma non mostra dati allarmanti. statisticamente circa il 25% dei portatori di bicuspidia va incontro ad un intervento chirurgico. Le consiglio controlli ecocardiografici periodici per seguire l'evoluzione della valvola, se i diametri dell'aorta dovessero aumentare è utile una TC dell'aorta. Un cordiale saluto

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.