Buongiorno, sono una ragazza di 31 anni, normopeso, seguo alimentazione di nutrizionista e sportiva
Buongiorno, sono una ragazza di 31 anni, normopeso, seguo alimentazione di nutrizionista e sportiva da sempre. Mio padre ha diabete tipo 2. In seguito a un riscontro occasionale di glicemia 107 a digiuno ho ripetuto degli ematici in cui è risultato glicemia 80 (range laboratorio 70-100) e insulinemia basale 1,5 (range 1,9-23). Ho tenuto monitorato nei mesi la glicemia tramite pungi dito e non ho ma avuto valori alti, anche dopo aver mangiato dolci il massimo a cui sono arrivata è 107, mezz’ora dopo un pezzo di torta. Non ho sintomatologia riconducibile al diabete, solo un aumento di 4-5 kg negli ultimi 2 mesi ma in un periodo di ripresa dopo anno di forte stress. Dovrei preoccuparmi? Fare altri accertamenti?
1 risposta
Gentile paziente, da ciò che riporta non c’è nulla che faccia pensare a un rischio concreto di diabete. La glicemia a 107 è molto probabilmente un rilievo occasionale , mentre la ripetizione a 80 e l’insulina 1,5 sono valori ottimi. L’HOMA-index è molto basso e indica buona sensibilità insulinica. Non sono necessari altri accertamenti: continui con alimentazione bilanciata e attività fisica (non solo camminate, ma anche esercizi di forza). Avendo avuto un rilievo di alterata glicemia a digiuno, è comunque utile ripetere glicemia, insulina e glicata ogni 12 mesi, come controllo di routine. Resto a disposizione. Dott. Gerardo Esposito – Endocrinologo, Diabetologo e Andrologo
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.

