Buongiorno, sono una ragazza di 30anni in buona salute. Non ho rapporti da un anno e dal mese di dic

1 risposte
Buongiorno, sono una ragazza di 30anni in buona salute. Non ho rapporti da un anno e dal mese di dicembre ho delle perdite vaginali liquide bianche accompagnate da fastidio, gli unici giorni in cui sto bene sono quelli del ciclo. Avevo fatto terapia con meclon e poi anche per la candida con gynocanesten più diflucan ma le perdite non sono sparite anche se i sintomi bruciore/prurito sembrano attenuati. Il mese scorso ho fatto una visita ginecologica in cui era tutto ok, la ginecologa mi ha prescritto un tampone completo. Il tampone era negativo per tutti i microorganismi, flora microbica vaginale nella norma. Poi: leucociti ++ , cellule epiteliali +++, lattobacilli+++, pHminore di 4.5, Nugent score 1. La ginecologa dice che è tutto nella norma, alla mia richiesta di darmi qualcosa per queste perdite e il conseguente fastidio che ne deriva(non lo definirei nè bruciore nè prurito al momento, però necessito di lavaggi più volte al giorno con cambio degli slip per stare più comoda) mi ha prescritto Edenil lavanda e Naoxene ovuli per 5sere, la lavanda da fare prima dell'inserimento dell'ovulo. Sono al terzo giorno e finirò la cura ma al momento non avverto miglioramenti purtroppo. Volevo chiedere se è vero che il tampone può essere considerato normale, nonostante la presenza di leucociti, e cos'altro potrei prendere se dopo la fine di questa cura non sto meglio. Grazie
La terapia sembrerebbe appropriata ed il tampone non mostra infezioni severe. E' importante fare le lavande da stesa (vasca da bagno o sul letto) trattenendo per qualche minuto prima di lasciare andare altrimenti l'efficacia è minima.