Buongiorno, Sono una ragazza di 30 e sono alla prima gravidanza. Scrivo questo post perche' mi sto

1 risposte
Buongiorno,
Sono una ragazza di 30 e sono alla prima gravidanza. Scrivo questo post perche' mi sto preoccupando dopo aver fatto l'ecografia morfologica alla 21+1. Attualmente sono a 23+1.
Sin dalla TN la mia bimba risultava piu' grande di 5 giorni, quindi 12+5 e ne ero consapevole in quanto essendo cercata la gravidanza, ho monitorato l'ovulazione e con grande sorpresa il mese in cui abbiamo concepito ho ovulato tra il 10° e l'11° giorno di ciclo.
Parametri alla Morfologica:
BPD: 5.16
HC: 18.52
AC: 17.24
FL: 3.49
Risultando cosi' una bimba di 445 gr per 24,45 cm di lunghezza. Insomma un po' cicciotta per l'epoca gestazionale.
La ginecologa mi ha tranquillizzata ma guardando bene i dati a casa mi sono resa conto che mentre tutto il resto risulta piu' o meno sul 50° percentile, la CA risulta piu' grande di una settimana (Sul 90° percentile circa se non erro). Nella mia ignoranza ho interpretato come normale visto che la mia piccola avrebbe dovuto essere di 21+6. Ma allora sarebbe piu' piccola di 5 giorni la circonferenza cranica e la lunghezza del femore...non saprei...
Con i dati alla mano, potrebbe indicare qualcosa di anomalo una circonferenza addominale cosi' grande?
Considerando che alla morfologica è stata riscontrata una lieve dilatazione del bacinetto renale di sinistra con vescica ed ureteri nella norma, potrebbe essere questa la causa della grandezza della CA?
Specifico inoltre a voi che mi sono dimenticata di dire alla mia ginecologa che mio cugino di primo grado (figlio della sorella di mia mamma) nacque con un'atresia delle vie biliari e subi' un trapianto a 15 mesi di vita...potrebbe essere correlato? Ammetto di essermi completamente dimenticata di dirlo alla Morfologica ma ricordavo che si prendessero in considerazione genitori e fratelli, parenti piu' stretti ecco. Ho sbagliato?
Non sono affetta da diabete gestazionale, le glicemie a digiuno sono più basse di prima della gravidanza e mi capita sì avere cali di zuccheri cui devo porre rimedio con zuccheri semplici, capitava già prima della gravidanza.
Chiedo scusa per il lungo post ma mi sto davvero preoccupando visto il confronto anche con altre mamme che hanno eseguito la morfologica alla mia stessa epoca gestazionale.
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilita'.
Buongiorno,
viva con calma disinvoltura la gravidanza, è un evento naturale il feto che è in te, può risentire dello stato ansioso.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.