Buongiorno, Sono una ragazza di 30 e sono alla prima gravidanza. Scrivo questo post perche' mi sto
1
risposte
Buongiorno,
Sono una ragazza di 30 e sono alla prima gravidanza. Scrivo questo post perche' mi sto preoccupando dopo aver fatto l'ecografia morfologica alla 21+1. Attualmente sono a 23+1.
Sin dalla TN la mia bimba risultava piu' grande di 5 giorni, quindi 12+5 e ne ero consapevole in quanto essendo cercata la gravidanza, ho monitorato l'ovulazione e con grande sorpresa il mese in cui abbiamo concepito ho ovulato tra il 10° e l'11° giorno di ciclo.
Parametri alla Morfologica:
BPD: 5.16
HC: 18.52
AC: 17.24
FL: 3.49
Risultando cosi' una bimba di 445 gr per 24,45 cm di lunghezza. Insomma un po' cicciotta per l'epoca gestazionale.
La ginecologa mi ha tranquillizzata ma guardando bene i dati a casa mi sono resa conto che mentre tutto il resto risulta piu' o meno sul 50° percentile, la CA risulta piu' grande di una settimana (Sul 90° percentile circa se non erro). Nella mia ignoranza ho interpretato come normale visto che la mia piccola avrebbe dovuto essere di 21+6. Ma allora sarebbe piu' piccola di 5 giorni la circonferenza cranica e la lunghezza del femore...non saprei...
Con i dati alla mano, potrebbe indicare qualcosa di anomalo una circonferenza addominale cosi' grande?
Considerando che alla morfologica è stata riscontrata una lieve dilatazione del bacinetto renale di sinistra con vescica ed ureteri nella norma, potrebbe essere questa la causa della grandezza della CA?
Specifico inoltre a voi che mi sono dimenticata di dire alla mia ginecologa che mio cugino di primo grado (figlio della sorella di mia mamma) nacque con un'atresia delle vie biliari e subi' un trapianto a 15 mesi di vita...potrebbe essere correlato? Ammetto di essermi completamente dimenticata di dirlo alla Morfologica ma ricordavo che si prendessero in considerazione genitori e fratelli, parenti piu' stretti ecco. Ho sbagliato?
Non sono affetta da diabete gestazionale, le glicemie a digiuno sono più basse di prima della gravidanza e mi capita sì avere cali di zuccheri cui devo porre rimedio con zuccheri semplici, capitava già prima della gravidanza.
Chiedo scusa per il lungo post ma mi sto davvero preoccupando visto il confronto anche con altre mamme che hanno eseguito la morfologica alla mia stessa epoca gestazionale.
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilita'.
Sono una ragazza di 30 e sono alla prima gravidanza. Scrivo questo post perche' mi sto preoccupando dopo aver fatto l'ecografia morfologica alla 21+1. Attualmente sono a 23+1.
Sin dalla TN la mia bimba risultava piu' grande di 5 giorni, quindi 12+5 e ne ero consapevole in quanto essendo cercata la gravidanza, ho monitorato l'ovulazione e con grande sorpresa il mese in cui abbiamo concepito ho ovulato tra il 10° e l'11° giorno di ciclo.
Parametri alla Morfologica:
BPD: 5.16
HC: 18.52
AC: 17.24
FL: 3.49
Risultando cosi' una bimba di 445 gr per 24,45 cm di lunghezza. Insomma un po' cicciotta per l'epoca gestazionale.
La ginecologa mi ha tranquillizzata ma guardando bene i dati a casa mi sono resa conto che mentre tutto il resto risulta piu' o meno sul 50° percentile, la CA risulta piu' grande di una settimana (Sul 90° percentile circa se non erro). Nella mia ignoranza ho interpretato come normale visto che la mia piccola avrebbe dovuto essere di 21+6. Ma allora sarebbe piu' piccola di 5 giorni la circonferenza cranica e la lunghezza del femore...non saprei...
Con i dati alla mano, potrebbe indicare qualcosa di anomalo una circonferenza addominale cosi' grande?
Considerando che alla morfologica è stata riscontrata una lieve dilatazione del bacinetto renale di sinistra con vescica ed ureteri nella norma, potrebbe essere questa la causa della grandezza della CA?
Specifico inoltre a voi che mi sono dimenticata di dire alla mia ginecologa che mio cugino di primo grado (figlio della sorella di mia mamma) nacque con un'atresia delle vie biliari e subi' un trapianto a 15 mesi di vita...potrebbe essere correlato? Ammetto di essermi completamente dimenticata di dirlo alla Morfologica ma ricordavo che si prendessero in considerazione genitori e fratelli, parenti piu' stretti ecco. Ho sbagliato?
Non sono affetta da diabete gestazionale, le glicemie a digiuno sono più basse di prima della gravidanza e mi capita sì avere cali di zuccheri cui devo porre rimedio con zuccheri semplici, capitava già prima della gravidanza.
Chiedo scusa per il lungo post ma mi sto davvero preoccupando visto il confronto anche con altre mamme che hanno eseguito la morfologica alla mia stessa epoca gestazionale.
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilita'.
Buongiorno,
viva con calma disinvoltura la gravidanza, è un evento naturale il feto che è in te, può risentire dello stato ansioso.
viva con calma disinvoltura la gravidanza, è un evento naturale il feto che è in te, può risentire dello stato ansioso.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Domande correlate
- Buongiorno, Ho appena ritirato il referto della Tac encefalo senza e con mdc. Viene riportato che la tonsilla cerebellare destra affiora al piano del forame magno,che vuol dire? Per il resto c'è scritto che non si osservano alterazioni particolari. Grazie per una risposta
- Lo stillicidio progressivo si risolve nel tempo, dopo un intervento Prostatectomia radicale, oppure c'è serio rischio di un'intervento per risolvere la problematica? Grazie mille per l'attenzione!
- Salve da circa una settimana ho vertigini forti quando chino il capo in avanti con sensi di sbandamento. In ospedale mi hanno fatto analisi, otorino.. tutto apposto mi hanno dato arlerverc da prendere per circa 20 giorni due compresse al giorno sono al 6° ancora nn ho minimamente risolto il problema..…
- Buongiorno mio marito in 5 settembre ha avuto un infortunio, distacco osseo della testa dell'astragalo destro +frattura tipo Jones della base del 5 metatarso piede destro.in 2 marzo ha fatto ultima radiografia .la risposta è.Ancora visibili gli esiti della pregressa frattura della base del 5…
- Buongiorno, ho una preoccupazione grande che riguarda mia figlia, lei ha 15 settimane e sta male praticamente da quando é nata, si è sempre lamentata tutta la notte e non riusciva a bere dal seno tranquilla. Poi abbiamo optato per il pompare il latte e darglielo con il biberon e è andata un po‘…
- Salve ho fatto beta è di 12195, sei giorni prima erano di 450 vanno bene
- Salve sono una donna di 30 anni ultimamente ho riscontrato una serie di problemi come irregolarità del ciclo mettile e gonfiore (come se fosse un gozzo) al collo I valori degli esami della tiroide sono TSH 3,510 FT3 3,37 FT4 12,9 secondo ecografia e tac ho tiroide Di dimensione nei limiti…
- Salve, vorrei sapere se con prostata infiammata e rene con esito pielonefritici è consigliabile bere poca o molto acqua ed eventualmente quale marca o con quali dati dell’acqua importanti ? Ed altre bevande consigliate ? Grazie
- Buongiorno,prendo 2 Vertiserc al dì (mattino/sera) più Diamox per una sospetta sindrome di Meniere, è consigliabile solo in caso di sintomi premonitori di crisi vertiginosa prendere anche Agivert? Grazie
- Vorrei una risposta Sono stata operata con tecnica di cloward in C5/c6 in microchirurgia a destra Dopo un anno dove tutti mi dicevano di operare Ma nessuno mi ha messo divronte alle probabili conseguenze ,ma solo i benefici Oltre il fatto che a tre mesi dall'intervento sto peggio . Poi…
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.